Sondrio. Da Unione del Commercio, Coldiretti e Confartigianato sostegno alle strategie e ai progetti della CCIAA

Leggiamo la conclusione della presente nota appena arrivata oggi 19 dicembre “auspichiamo che anche in sede camerale il dialogo tra tutte le rappresentanze possa essere adeguatamente propositivo e ciò a favore di tutto il sistema economico e produttivo provinciale. “. Pubblichiamo di corsa, quasi in tempo reale, proprio per questo auspicio. Il ritrovare, costruendola, una convergenza di intenti e una collaborazione fattiva , va visto come messaggio natalizio, da tutti i soggetti ma anche da tutti i valtellinesi che sanno come sia necessario essere uniti, e l'articolo che pubblichiamo contestualmente sulla attrattività è al riguardo significativo, ma anche ad un tempo esortazione (NdD).

Il documento:

“Unione del Commercio, Coldiretti e Confartigianato Imprese Sondrio guardano con serenità e fiducia ai progetti su cui l’ente di via Piazzi, fresco di rinnovo cariche, intende puntare per il 2014. Iniziative che si annunciano nel solco della continuità con i numerosi interventi e attività realizzati con successo in questi ultimi anni a beneficio in primis delle imprese, ma con più generali e positive ricadute sulla crescita del tessuto socio-economico della Valle nel suo complesso.

Un ruolo strategico quello che ha esercitato e continuerà a esercitare la Camera di Commercio di Sondrio, che proprio venerdì 20 dicembre si appresta a discutere in Consiglio il bilancio preventivo per il 2014, che prevede un ulteriore sostegno agli interventi degli scorsi anni e che mette in campo ben 2 milioni e 600mila euro per attività promozionali.

A cominciare dalla viabilità, rispetto alla quale il bilancio preventivo camerale prevede una dotazione di ulteriori 250mila euro quale quota di competenza a valere sull’impegno di complessivi 5 milioni di euro per la tangenziale di Morbegno.

Accanto alla viabilità, un’altra azione di forte impatto su tutto il sistema economico locale è il Fondo ‘Fiducia Valtellina’. Partito a fine 2012 con una dotazione di un milione e mezzo di euro stanziati rispettivamente da Provincia e Camera di Commercio, ‘Fiducia Valtellina’ si concluderà nel 2014 con circa 100 milioni di finanziamenti alle imprese. Altri progetti di rilievo riguardano la competitività delle imprese (internazionalizzazione, start up e innovazione); il sostegno ai settori a cui è più vocata l’economia del nostro territorio, ossia al turismo e alle eccellenze agroalimentari, con un occhio di riguardo rivolto all’imminente appuntamento con Expo 2015; i progetti della filiera bosco-legno e di mitigazione dell’impatto ambientale dei siti produttivi. Proseguiranno altresì la promozione del marchio Valtellina, il supporto a ‘Valtellina Eco Energy’ e la valorizzazione del ‘capitale umano’. Sono tutti progetti che tendono al miglioramento della qualità globale del nostro territorio.

Le suddette parti sottolineano che si tratta di interventi importanti a sostegno dell’imprenditoria locale e confermano anche nel merito delle iniziative previste per il 2014 il loro compatto sostegno alla rinnovata governance dell’ente camerale, nell’auspicio che esso nel futuro sappia ancor meglio interpretare il suo ruolo di interlocutore strategico e imprescindibile per il mondo economico della nostra provincia.

Da ultimo ma non per importanza, le componenti del sistema economico provinciale – dall’Industria al Commercio, all’Agricoltura, all’Artigianato – sono tutte importanti per il rilancio dell’economia del nostro territorio. Pertanto, in concreto auspichiamo che anche in sede camerale il dialogo tra tutte le rappresentanze possa essere adeguatamente propositivo e ciò a favore di tutto il sistema economico e produttivo provinciale. 

Economia