Sondrio 16 marzo PIETRA OLLARE DELLA VALTELLINA E VALCHIAVENNA, IL MARCHIO COLLETTIVO (MCG) A TUTELA DELLE LAVORAZIONI ED AZIENDE LOCALI

Il Marchio Collettivo Geografico (MCG) è un segno distintivo che mira a garantire la natura, la qualità, l'origine di determinati prodotti o servizi ed è concesso ad un soggetto che assume la funzione di garante della provenienza o della qualità degli stessi, in conformità ad regolamento e disciplinare di produzione che deve essere allegato alla domanda di registrazione.

La licenza d'uso del MCG Pietra ollare della Valtellina e Valchiavenna, è già stata richiesta da ben cinque imprese della Provincia di Sondrio, attive da anni nella realizzazione di manufatti in Pietra Ollare. Si tratta di:

- Floriana Palmieri ( La pietra ollare - Sondrio)

- Gaggi Alberto (Gaggi Alberto & C. snc - Chiesa Valmalenco)

- Roberto Lucchinetti (Lavorazione Pietra Ollare di Lucchinetti Roberto - Piuro)

- Camilla Rapella (Impronte di Camilla Rapella - Morbegno)

- Felice Pedrotti (Ital export Valmalenco - Chiesa Valmalenco).

Si tratta di aziende che grazie alle loro attività perpetuano la tradizionale lavorazione della Pietra Ollare che in Valtellina ha origini antichissime.

Solo le imprese valtellinesi che lavorano nel rispetto del disciplinare di produzione e del regolamento d'uso del marchio possono ottenere la relativa licenza d'uso che li autorizza ad esporre il logo riportato su tutti i loro prodotti. Un segno semplice ma efficace che permette al consumatore di riconoscere a colpo d'occhio i Lavéc e gli altri prodotti realizzati in Provincia di Sondrio con Pietra Ollare locale da prodotti che ne imitano forma o funzione, senza averne le peculiarità esclusive della pietra ollare locale.

Per informazioni sul marchio collettivo geografico è possibile contattare l'ufficio Categorie (0342/51.43.43 ref. Pietro Della Ferrera).

Economia