ANTITRUST CONTRO LA MAXISOCIETA' DI POSCHIAVO (CHE RICORRERA') - E CHI E', E CHE FA, REPOWER?

106.000 euro di multa inflitti dall'Antitrust a Repower. Sotto accusa 'intese' che ci sarebberio state con altri dalla prima metà di aprile agli inizi di agosto del 2010 per i prezzi dell'energia in Campania da parte di Repower Italia, ma anche di EGL che dipende da Axpo, società svizzera, e di Tirreno Power 12.6.20.35

Dalla sede di Poschiavo è uscita la seguente nota: "Repower apprende con grande stupore della decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di considerarla parte di un presunto cartello con altri due operatori, avente ad oggetto il servizio di accensione delle centrali site nella zona Centro-Sud. L'azienda non condivide le conclusioni a cui è giunta l'Autorità Antitrust, soprattutto alla luce dei chiarimenti - dettagliati e circostanziati - offerti in sede istruttoria che hanno dimostrato, in modo inequivocabile, l'erroneità delle analisi e delle assunzioni operate dall'Autorità medesima all'inizio del procedimento avvenuto nell'ottobre del 2010. Del resto, la circostanza che l'Autorità abbia dovuto modificare radicalmente la propria ipotesi accusatoria nel corso del procedimento attesta la debolezza della tesi dell'Autorità e il carattere pregiudiziale delle valutazioni che hanno condotto alla applicazione della sanzione. Allo stesso modo, d'altronde, si può leggere anche la estrema esiguità della multa applicata (pari ad euro 106.156,00). Alla luce dell'inaspettata decisione dell'Autorità, Repower valuta ora l'ipotesi di impugnare tale atto di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale al fine di tutelare, in primis, la propria reputazione.

Repower (Poschiavo) chi è?

Chi é lo precisiamo prendendo le note ufficiali della società che ha la sua sede in Poschiavo, Via da Clalt 307

Repower è una società svizzera attiva nel settore energetico a livello internazionale e presente in tutta la filiera elettrica: dalla produzione alla vendita, passando per il trading, la trasmissione e la distribuzione. In Italia, è uno dei maggiori fornitori di energia elettrica e gas naturale al servizio delle piccole e medie imprese. Attualmente il gruppo ha in organico circa 730 persone.

Energia

Nel 2011 Repower ha venduto 18,9 terawattora (TWh) di elettricità, di cui due terzi attribuibili a operazioni di trading e la parte restante ad attività di vendita e di distribuzione. Nello stesso anno la generazione di energia in impianti propri si è attestata a circa 2,2 TWh. Il Gruppo dispone di centrali proprie in Svizzera (idroelettrico), in Italia (gas ed eolico) e in Germania (eolico). Il Gruppo ha inoltre fatturato con la vendita, il trading e la centrale elettrica di Teverola 880 milioni di metri cubi di gas.

I ricavi di Repower nel 2011 hanno registrato un aumento dell'11 per cento rispetto all'anno precedente, portandosi a 2,5 miliardi di franchi. Il risultato operativo si è attestato a 130 milioni di franchi, mentre l'utile netto è stato pari a 54 milioni. Grazie a un totale di bilancio pari a 2,4 miliardi di franchi e a un patrimonio netto di 965 milioni, Repower dispone di una base finanziaria molto solida.

Che fa

"Repower ha scelto l'Italia tra i paesi di elezione per i propri investimenti ed è un operatore integrato presente sull'intera filiera elettrica:

produzione di energia elettrica in tre impianti di recente realizzazione, il parco eolico di Corleto Perticara (PZ), la centrale a ciclo combinato di Teverola (CE) e il parco eolico Giunchetto (EN); sviluppo di nuove iniziative nel campo della produzione di energia elettrica; gestione della linea San Fiorano-Robbia, la più importante linea di interconnessione tra Italia e Svizzera e partecipazione alla costruzione della Tirano-Campocologno, la prima merchant-line in Europa a corrente alternata gestita da privati; trading di energia elettrica; vendita di energia elettrica e gas naturale a migliaia di aziende in tutto il territorio nazionale.

Il tutto a Poschiavo. E quanti lo sapevano?

Economia