ASSESSORE SERTORI: ALTRI 9,8 MILIONI PER I TERRITORI MONTANI

(LNews - Milano, 16 ott) La Giunta regionale, su proposta di Massimo Sertori, assessore a Enti locali e Montagna, con il concerto degli assessori Barbara Mazzali (Turismo e Marketing territoriale) e Simona Tironi (Lavoro e Formazione), ha approvato una delibera che prevede l'incremento di 9,8 euro della dotazione finanziaria della manifestazione d'interessi per la selezione di nuove strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine.

"Anche questo nuovo provvedimento - spiega l'assessore Massimo Sertori - punta a migliorare e potenziare i servizi nei territori montani, nonché ad agevolare la conservazione di forza lavoro con politiche volte a contrastare isolamento e spopolamento".

Lo scorso 16 dicembre 2022 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse alla manifestazione d'interessi per lo sviluppo delle Valli Prealpine, e abbiamo assegnato i complessivi 14.268.000 euro della dotazione iniziale, finanziando totalmente le prime cinque strategie ammesse e parzialmente la sesta. Successivamente con un nuovo atto di giunta abbiamo stanziato ulteriori 1,3 milioni di euro per completare il finanziamento della sesta strategia, la 'Strategia Valli del Verbano 20-30'.

"Siamo riusciti a reperire queste nuove e importanti risorse - continua Sertori - che permetteranno di incrementare la fruibilità di percorsi ciclopedonali e di destagionalizzare la tutte le grandi potenzialità offerte dalla montagna".

"L'impegno da parte del mio assessorato è massimo e concreto - conclude Sertori - per una montagna sempre più connessa e attrattiva per la qualità di vita dei nostri cittadini".

Le risorse stanziate garantiranno la piena attuazione di ulteriori quattro strategie:

- 'Re-start terre alte Valsassina Valvarrone' - Ente capofila Comune di Premana;

- 'Incremento della fruibilità e dell'accessibilità del sistema dei percorsi ciclopedonali dell'Alta Valcamonica' - Ente capofila Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica;

- 'Parco delle Dolomiti camune' - Ente capofila Unione dei Comuni degli antichi Borghi della Valle Camonica;

- 'Valorizzazione turistica delle valli prealpine nella provincia di Lecco: Grigne, Valsassina e Pian dei Resinelli' - Ente capofila Comunità Montana Lario Orientale - Valle San Martino. (LNews)

gus

Economia