Domenica 24 a Teglio la “22ª Festa Provinciale dell’Artigianato

E venerdì 22 a Sondrio “Il coraggio delle Donne”

Domenica 24 novembre è in programma la “22ª Festa
Provinciale dell’Artigianato”, evento che ogni anno richiama l’attenzione di molti soci, delle loro famiglie, della società e delle istituzioni valtellinesi e valchiavennasche sul mondo dell’artigianato.
Quest’anno l’orgoglio di ospitarla spetta alla sezione di Tirano che ha scelto come location principale la magnifica Teglio. Un momento quello della festa in cui si celebrano le eccellenze valoriali espresse dalle imprese artigiane locali, testimoni concrete della vitalità delle imprese valtellinesi. “La tradizionale giornata conviviale dedicata ad alcuni colleghi che con il proprio lavoro hanno dato o danno lustro al nostro mondo rappresenta anche un’occasione per riflettere su quello che ci lasciamo alle spalle e per volgere lo sguardo al futuro. Le imprese e con loro Confartigianato contribuiscono ogni giorno al progresso e allo sviluppo della nostra terra. Partecipare a questa 22ª Festa Provinciale può rafforzare quel necessario senso di identità e di appartenenza. Per me e per i colleghi impegnati all’interno dell’associazione è un onore rappresentare questo straordinario mondo” - afferma Gionni Gritti, Presidente Confartigianato
Imprese Sondrio. TUTTE LE IMPRESE SONO INVITATE A PARTECIPARE.

PROGRAMMA
Ore 9.00 Inaugurazione mostra “ManuFATTI” nella filiale di Tirano della Banca Popolare di Sondrio in Piazza Cavour.
Ore 10.30 S. Messa - Chiesa Parrocchiale di Teglio
Ore 11.15 - Cerimonia di premiazione – Sala Parrocchiale di Teglio
- Saluto del presidente della Sezione di Tirano Maurizio Bresesti
- Introduzione del Presidente Confartigianato Imprese Sondrio
Gionni Gritti
Ore 13.00 Pranzo presso il Ristorante “Combolo” - Teglio  in collaborazione con l’Accademia del Pizzochero
Ore 15.00 Inizio delle visite guidate (a Palazzo “Besta, Torre “De li beli miri”, Mulino “Menaglio” in loc. San Rocco). Tour di Teglio nel pomeriggio per adulti e bambini con il simpatico Trenino Giallo.
Presso la Chiesa romanica di S. Pietro di Teglio, a 200 metri dal Ristorante “Combolo”, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Ivan Previsdomini.

E venerdì 22 "Il coraggio delle Donne"
Convegno conclusivo del progetto Insieme contro la violenza sulle donne venerdì 22 novembre presso la sala multimediale del Polo di Formazione Professionale Valtellina, tema “il coraggio delle Donne”. Verranno presentate le attività svolte nel corso di un anno e i risultati della ricerca sui dati della violenza in provincia di Sondrio. I lavori inizieranno alle ore 9 con l’intervento dell’Assessore provinciale Silvana Snider, dedicato all’importanza di fare rete per arginare la violenza sulle donne. A seguire Barbara Pilatti, presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato imprese Sondrio e la Consigliera di Parità Eva Maria Redaelli riassumeranno obiettivi e risultati di un progetto molto articolato che ha visto impegnati i partner del Progetto per più di un anno. Per l’occasione saranno presenti anche Amilcare Tosoni e Franco Corbella, rispettivamente Presidente e Formatore ARPOL. “Il convegno, ha ricordato Barbara Pilatti, più che un momento conclusivo vuole essere un punto di ri-partenza. Dopo un anno di attività svolte con il grande impegno di tutti, donne e uomini della provincia di Sondrio hanno la possibilità di reagire con coraggio e segnalare i casi di violenza di cui sono vittime o testimoni”. Un ulteriore aiuto verrà dato proprio venerdì 22. La Consigliera di Parità presenterà la brochure appositamente preparata per aiutare le donne a reagire. 

Economia