SONDRIO. POLITEC: UN ANNO, 100 SOCI, 1000 PROGETTI

• Tra gli obiettivi più ambiziosi, la copertura WiMAX della Valtellina Entro il 2010;

Primo incontro con i soci, questo pomeriggio, per la Società Cooperativa Polo dell’Innovazione della Valtellina. La prima candelina è stata idealmente spenta a Sondrio, nella Convegni della Sede Territoriale della Regione Lombardia. Se il dirigente Felice Mandelli ha fatto gli onori di casa, la parola è poi passata al direttore di Politec Stefano Besseghini: “L’incontro odierno servirà per rendere noto quanto è stato fatto nel 2007, per presentare i progetti futuri e soprattutto per far conoscere Pitagorà: un periodico che vuole essere un vero e punto di riferimento per tematiche che riguardano la tecnologia e l’innovazione nella nostra provincia. Fresco di stampa, il numero 0 arriverà nelle case di tutti i valtellinesi sabato 22 dicembre in allegato ai due maggiori settimanali presenti sul territorio”. Vero e proprio promotore di Politec, il Senatore Fiorello Provera era presente nel duplice ruolo di politico e presidente societario: “Sono tra i principali sostenitori di questa cooperativa che offre concrete prospettive di sviluppo tecnologico alla Valtellina. In un anno di vita si è già fatto molto, ma molto resta ancora da fare. Per crescere ulteriormente il Sistema Politec ha bisogno dell’apporto del privato, ma anche della fiducia delle singole imprese. La sinergia d’intenti sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto. Il direttivo non si è imposto voli pindarici, ma obiettivi e scadenze concrete. Obiettivi che faranno crescere la nostra Provincia, offrendo valide opportunità d’impiego ai nostri giovani di talento”. Mentre il segretario del consiglio di amministrazione Claudio Snider è stato abile nel condensare in poche frasi i vent’anni di background che hanno portato alla costituzione del Polo Tecnologico, l’amministratore delegato Renato Bartesaghi è invece sceso nei dettagli: “Una cosa che ci tengo a precisare è che con Politec si smarca un passaggio epocale: ovvero l’effettiva transizione dal mondo degli studi e della progettazione a quello della realizzazione. La nostra impresa ha come missione specifica la creazione dell’infrastruttura per la promozione di servizi innovativi. Ciò che vogliamo è la crescita economica e il benessere della popolazione. Non dimentichiamo, infatti, che l’avvio operativo del Sistema Politec contribuirà alla creazione in Valtellina di nuove opportunità di lavoro stabili e di alto profilo per le nuove generazioni. Favorirà la realizzazione in loco di grandi mutamenti che investiranno il sistema produttivo nei prossimi 15 anni”. Alternandosi ritmicamente e seguendo pari passo quanto riportato da Pitagorà, Bartesaghi & Besseghini hanno inoltre illustrato temi di assoluta importanza quali:

• Il Protopolo: una struttura di 1400mq in località Montagna Piano che sarà una sorta di prima fabbrica del Polo dell’Innovazione della Valtellina. Qui verranno ospitati Democenter, Laboratori e l’Incubatore (area da destinare alla promozione di iniziative di insediamento di nuove realtà imprenditoriali orientate a fornire servizi innovativi);

• Statuto: La prossima assemblea ordinaria è stata fissata per il 18 aprile 2008. A tale assemblea potranno votare i soci iscritti al libro soci entro il 18 gennaio 2008. Sarà proposto l’innalzamento del numero dei consiglieri da 9 a 15. Verrà inoltre proposto di riservare ai soci finanziatori un terzo degli Amministratori. Per acquisire la qualifica di socio finanziatore sarò richiesta la sottoscrizione di almeno 1000 azioni;

• L’Intervento Immobiliare: Tale realizzazione prevede un importante intervento urbanistico già approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Sondrio. Tale intervento interessa una superficie di 310.000mq, 50.000 dei quali edificabili. Il progetto conta investimenti privati e pubblici per 100.000.000 di euro e prevede circa 1.000 nuovi potenziali posti di lavoro.

Nell’ottica che l’innovazione è frutto di un territorio innovativo, sono stati infine rese note alcune delle tecnologie che verranno ospitate nel democenter del Protopolo:

• Wireless e reti di sensori

• Legno Liquido

• RFID (Radio Frequency Identification)

• Plasma Atmosferico

• CTS (Centro Servizi Telematici)

Maurizio Torri

Maurizio Torri
Economia