Latteria Sociale Valtellina, prima in Lombardia per 'Credito Adesso'

(Ln - Milano) La Latteria Sociale Valtellina è la prima beneficiaria nel settore agroindustriale della nuova edizione di 'Credito Adesso', la linea di credito agevolata messa in campo dalla Regione Lombardia e Finlombarda Spa, per soddisfare il fabbisogno di capitale circolante delle Micro, piccole e medie imprese lombarde. L'intervento concesso alla cooperativa, nata nel 1969, si aggira intorno ai 750.000 euro (importo massimo finanziabile per le medie imprese) e, grazie al contributo in conto interessi di Regione Lombardia, il costo del finanziamento sarà scontato del 3 per cento, come previsto per le imprese della provincia di Sondrio e Lecco interessate dalla chiusura della Strada Statale 36.

DINAMICITÀ COMPARTO - "Si tratta di un'ottima notizia - ha commentato l'assessore all'Agricoltura della Lombardia Gianni Fava -, che conferma la dinamicità del comparto e l'impegno comune di tutti i membri della Giunta regionale a sostegno del territorio. Ringrazio pertanto l'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, per aver promosso una rimodulazione della misura, che andasse incontro maggiormente alle esigenze delle nostre imprese". "L'accesso al credito e la liquidità sono due delle priorità della Regione, soprattutto in questa fase di difficile congiuntura economica, in cui le imprese necessitano di maggiore attenzione" ha dichiarato Fava.

STRADA GIUSTA - "Questo primo finanziamento - ha spiegato l'assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini -, erogato attraverso i nuovi criteri di 'Credito Adesso', testimonia che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Allargando, infatti, il target delle imprese beneficiarie, possiamo aiutare sempre più aziende, sostenendole nel superare i problemi più pressanti, rappresentati dall'accesso al credito e dalla poca liquidità. Vogliamo continuare in questa direzione, fornendo risposte concrete ai bisogni delle nostre imprese e creando un contesto favorevole al loro sviluppo e alla loro crescita".

L'AZIENDA - La Latteria Sociale Valtellina è una delle cooperative di riferimento nella provincia di Sondrio. Conta oltre 150 soci (dei quali 120 sono conferenti) e lavora, ogni anno, 33,5 milioni di litri di latte vaccino proveniente dalle aziende agricole della Bassa e media Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario. La cooperativa è, inoltre, il primo produttore/stagionatore del Valtellina Casera Dop (pari a 120.000 forme) e del Bitto Dop (9.000 forme stagionate e commercializzate). Circa il 3-4 per cento del latte raccolto è caprino. Il fatturato è di circa 30 milioni di euro.

SUPPORTO UTILE - "Siamo molto soddisfatti per aver ottenuto il finanziamento, grazie all'impegno della Regione Lombardia e di Finlombarda - ha affermato Marco Deghi, direttore della Latteria Sociale Valtellina -. Sarà un supporto utile per gli interventi programmati di ristrutturazione del caseificio di Postalesio, dove produciamo formaggi molli e dove la spesa prevista si aggira sul milione di euro; ma nei prossimi mesi daremo il via a lavori di razionalizzazione dell'impianto di Delebio, con un investimento previsto di 350.000 euro".

CREDITO ADESSO - 'Credito Adesso' prevede condizioni di finanziamento favorevoli grazie al contributo regionale; non richiede garanzie di natura reale, non prevede spese d'istruttoria e, ai fini della rendicontazione della spesa, è sufficiente presentare l'ordine o il contratto accettato. 'Credito Adesso' ha una dotazione finanziaria di 500 milioni di euro, di cui 200 milioni messi a disposizione da Finlombarda con provvista Bei e 300 milioni messi a disposizione dalle banche convenzionate.

GLI IMPORTI - La quota di finanziamento è stata innalzata dal 50 per cento al 60 per cento del valore degli ordini (i finanziamenti hanno importo compreso tra 18.000 e 500.000 per le Micro e piccole imprese, tra 60.000 euro e 750.000 euro per le medie); per le Medie imprese l'importo massimo dei finanziamenti è stato innalzato da 500.000 a 750.000 euro, mentre per le Micro e piccole imprese l'importo minimo finanziabile di uno o più ordini/contratti è stato abbassato da 100.000 a 30.000 euro.

GLI INTERESSI - Inoltre, il contributo in conto interessi di Regione Lombardia è stato aumentato dall'1 per cento all'1,25 per cento per tutte le imprese target; il maggior contributo del 3 per cento è stato poi riservato, oltre che alle imprese del Mantovano colpite dal sisma di maggio 2012, alle imprese della provincia di Sondrio e Lecco interessate dalla chiusura della Strada Statale 36 e alle imprese della provincia di Milano interessate dalla tromba d'aria di luglio 2013 (con sede nei Comuni di Grezzago, Masate, Trezzano Rosa e Trezzo sull'Adda). È inoltre possibile richiedere più di un finanziamento (fino al limite massimo previsto); le procedure di accesso sono state semplificate per richieste di finanziamento fino a 45.000 euro.

 

(Lombardia Notizie)
Economia