IL MARCHIO VALTELLINA PER LE IMPRESE VIRTUOSE ATTENTE ALL'AMBIENTE, AL TERRITORIO, AI SUOI VALORI E ALLE TIPICITÀ 12.5.20.17

La certificazione di responsabilità sociale locale promossa dalla Camera di Commercio di Sondrio è caso unico in Italia

Promuovere una cultura imprenditoriale orientata alla responsabilità sociale nel pieno rispetto delle tradizioni e delle tipicità del territorio; favorire la crescita di un'economia locale competitiva e sostenibile, attenta ai valori del territorio e aperta all'innovazione; promuovere l'immagine e valorizzare la reputazione delle imprese impegnate a contribuire alla crescita del benessere del territorio. Sono questi gli obiettivi della certificazione di responsabilità sociale locale promossa dalla Camera di Commercio di Sondrio, caso unico in Italia, che consente di ottenere il marchio "Valtellina Impresa". L'Ente camerale è andato oltre l'originario concetto di responsabilità sociale d'impresa, estendendolo e approfondendone i contenuti, per valorizzare il ruolo e il legame dell'azienda in relazione a un sistema territoriale tanto peculiare e connotato qual è il nostro. Non solo massimizzare la creazione di valore condiviso con gli stakeholder, prevenire o mitigare gli impatti negativi della propria attività, ma una sensibilità particolare rispetto a quelli che sono i valori della nostra provincia: l'ambiente, il paesaggio, le tradizioni. Rimane e si rafforza l'assunto che è alla base della responsabilità sociale d'impresa: l'impegno dell'azienda a perseguire un modello di crescita sostenibile per mantenere competitività. Il marchio Valtellina è stato rivisitato dal punto di vista grafico, rafforzandone la connotazione identitaria in chiave estera, con il tricolore che racchiude il nome 'Italia'.

L'Ente camerale sondriese, con la collaborazione di Formaper, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, ha elaborato il regolamento per la concessione della certificazione RSL, che è stato condiviso con le associazioni di categoria, sperimentato su un campione selezionato di imprese e infine approvato dalla Giunta camerale il 2 aprile scorso. Il disciplinare fissa i criteri per la concessione del marchio Valtellina Impresa che distinguerà le imprese virtuose: per ottenerlo l'impresa dovrà compilare un questionario attraverso il quale sarà valutato il livello di responsabilità sociale locale. A ciascun requisito posseduto sono associati dei punti: soltanto le imprese che conseguiranno il punteggio minimo in ciascuno dei tre ambiti d'indagine, dimensione ambiente, dimensione sociale, dimensione identità locale, differenziato per settori e dimensioni, potranno ottenere l'attestato di certificazione. Per quanto riguarda la dimensione ambiente i requisiti richiesti attengono il risparmio energetico, la riduzione del consumo di acqua come degli imballaggi e delle emissioni atmosferiche. Per la dimensione dell'identità locale le imprese, per essere considerate virtuose, dovranno realizzare prodotti o servizi con caratteristiche di territorialità, in grado cioè di esprimere i valori della nostra valle, recuperare il patrimonio paesaggistico, partecipare a progetti per il sostegno occupazionale, promuovere l'immagine del territorio. Infine, per la dimensione sociale, che include il luogo di lavoro, il mercato e la società si parla di salute e sicurezza dei lavoratori, rispetto delle pari opportunità, integrazione lavorativa delle fasce deboli, formazione, conciliazione famiglia-lavoro.

È previsto un piano annuale dei controlli che verrà attuato attraverso visite ispettive a campione. La certificazione segue la durata della licenza d'uso del marchio Valtellina Impresa e il suo rinnovo è subordinato all'introduzione di almeno una prassi migliorativa, stabile e ricorrente, documentata dall'impresa, a sottolineare che la responsabilità sociale locale non è statica ma vive e si rinnova, disegnata sui cambiamenti della realtà locale.

La prima finestra per presentare la richiesta si è aperta l'8 maggio e si concluderà l'8 giugno, la prossima è prevista per il mese di novembre.

Economia