PENSIONI BASSE. COME AL SOLITO LE INACCETTABILI DIFFERENZIAZIONI TRA LAVORO AUTONOMO E LAVORO DIPENDENTE

Tutte d’accordo le organizzazioni di categoria, anche quelle “vicine” al Governo. "Le modalità di aumento delle pensioni più basse denotano un'impostazione preconcetta che differenzia ancora una volta il lavoro autonomo dal lavoro dipendente".

Questa la posizione espressa da Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti.

“Se infatti – sottolineano le Confederazioni - il metodo seguito dal Ministro del Lavoro Damiano può essere considerato apprezzabile per il diretto coinvolgimento di tutte le parti sociali, il risultato finale, tuttavia, non appare assolutamente condivisibile”.

“Non si comprendono, infatti – aggiungono le Confederazioni - i motivi per i quali un trattamento di sostegno al reddito che deriva da risorse a carico della collettività possa poi differenziare i pensionati a seconda dell’appartenenza all’una o all’altra categoria. Questa impostazione va, purtroppo, ad offuscare la valenza positiva di altre scelte condivisibili, quali la concessione dei benefici in base al reddito individuale ed il miglioramento strutturale del meccanismo di rivalutazione delle pensioni”.

CS

CS
Economia