11 20 22 NUOVA STATALE 38: IN FINANZIARIA L'IMPEGNO DEL GOVERNO A TROVARE I FONDI L'ORDINE DEL GIORNO DEI PARLAMENTARI CROSIO E CODURELLI VOTATO VENERDI' 19 ALLA CAMERA

Roma 19 XI. "Con questa coesione territoriale e grazie alla maturità politica dimostrata oggi, sono fiducioso circa il buon esito del lavoro che stiamo svolgendo a Roma per reperire i fondi che ancora mancano per la realizzazione della nuova statale 38 e delle tangenziali di Morbegno e di Tirano". Così il parlamentare leghista Jonny Crosio commenta l'inserimento dell'ordine del giorno presentato con la deputata lecchese Lucia Codurelli nella Finanziaria appena approvata dalla Camera. Il documento segue di quattro mesi la risoluzione presentata dai due parlamentari che a fine luglio era stata adottata dalla commissione Ambiente della Camera per impegnare il Governo nei confronti della viabilità della Valtellina.

Un'azione bipartisan giocata sull'asse Sondrio-Lecco per ribadire la necessità di trovare al più presto i fondi mancanti. "Tutte le forze politiche e noi parlamentari siamo animati dalla volontà di lavorare insieme per arrivare a una soluzione", spiega il deputato leghista di Dubino Crosio che è quotidianamente impegnato per la nuova statale 38. "Questo è un momento cruciale - continua -, l'anno prossimo termineranno i lavori per la realizzazione del primo tratto fino a Cosio e per allora bisognerà essere pronti per la tangenziale di Morbegno, per questo sto intensificando l'azione di reperimento dei fondi potendo contare sull'insostituibile aiuto del viceministro alle Infrastrutture Roberto Castelli e del presidente della commissione Bilancio della Camera Giancarlo Giorgetti: due leghisti da sempre vicini alla nostra valle che ne conoscono le problematiche, rivelatisi fondamentali sin dalla prima fase. Certamente questo non il momento migliore per chiedere soldi, ma noi abbiamo dalla nostra parte la coesione e l'impegno del territorio: si tratta di due elementi indispensabili che contraddistinguono la nostra provincia, così diversa da tutte le altre per la ferma volontà di raggiungere l'obiettivo di avere una viabilità moderna e sicura. C'è chi attende l'aiuto dello Stato e chi si prodiga in prima persona: la Provincia, i Comuni e le Comunità Montane e anche la Camera di Commercio hanno fatto fronte comune mettendo a disposizione ingenti risorse che, sommate a quelle che arriveranno da Roma e da Milano, consentirebbero di risolvere il nostro problema. È la migliore dimostrazione di impegno e unità d'intenti che potevamo fornire, un segnale al quale il Governo non è rimasto indifferente. Nella nuova Finanziaria ha trovato posto anche la nuova statale 38: i prossimi mesi saranno decisivi per questo l'impegno dovrà continuare".

Economia