Oggi inaugurato il Vinitaly con 20 nostre Cantine

Verona, 22 marzo 2015 - "Il settore vitivinicolo è un patrimonio fondamentale per l'Italia con oltre 14 miliardi di euro di fatturato e migliaia di aziende che rappresentano con passione, innovazione e professionalità la ricchezza dei nostri territori. Vogliamo aiutare queste esperienze a crescere, liberandole da lacci burocratici che le hanno appesantite in questi anni. In questi dodici mesi abbiamo messo in campo un'operazione di semplificazione che ha portato alla dematerializzazione di 64mila registri, al taglio di burocrazia inutile e che ha iniziato davvero a mettere la pubblica amministrazione al servizio delle aziende. Abbiamo anche approvato il tanto atteso decreto per i diritti d'impianto e siamo stati protagonisti del piano straordinario per l'internazionalizzazione che vedrà proprio l'agroalimentare al centro delle azioni”.
Con queste parole, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha inaugurato oggi la 49ª edizione di Vinitaly, la manifestazione internazionale di riferimento per il settore dei vini e dei distillati in programma a Veronafiere fino a mercoledì 25 marzo.
Il comparto vitivinicolo, che nel 2014 ha generato oltre 5,11 miliardi di euro nelle esportazioni, è oggi al centro di importanti cambiamenti a livello legislativo.
“Le prossime tappe prevedono l'entrata in vigore del registro unico dei controlli e il Testo unico del vino, da chiudere entro il 2015, l'anno dell'Esposizione Universale. Vinitaly allora rappresenta un passaggio fondamentale di avvicinamento all'evento di Milano, dove con il Padiglione del Vino potremo esaltare per 6 mesi l'esperienza vitivinicola italiana. Un momento fondamentale anche in chiave export per far conoscere ancora meglio al mondo la ricchezza e la varietà del nostro patrimonio di vitigni e vini" – così conclude il Ministro Martina che presenterà ufficialmente il Testo unico del vino, domani alle ore 16 presso l’Area Mipaaf.

Oltre 4.000 espositori presenti, operatori specializzati da 120 paesi e delegazioni commerciali da 52 nazioni. E’ con questi numeri che apre Vinitaly 2015, in contemporanea a Sol&Agrifood, rassegna dell’agroalimentare di qualità, ed Enolitech, salone dedicato alle tecnologie per la viticoltura e l’olivicoltura.

“Questa edizione di Vinitaly è caratterizzata da una presenza e un presidio istituzionale molto importante – dichiara il Presidente di Veronafiere Ettore Riello –. Tutto questo è un chiaro segnale di un sistema che crede fortemente nel comparto vitivinicolo ed è pronto a sostenerlo per il raggiungimento degli ambiziosi, ma certamente possibili, obiettivi di crescita prefissati. Un percorso in cui Vinitaly fa e farà sempre la sua parte, come punto di riferimento per l’intera filiera, in Italia e all’estero. Per questo siamo stati scelti dal Mipaaf per la realizzazione del primo padiglione dedicato al vino nella storia dell’Esposizione Universale. Con Vino – A taste of Italy a Expo 2015 siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione tutto il nostro know-how maturato in oltre 100 anni di attività nell’organizzazione diretta di eventi dedicati all’agroalimentare”.

Ci siamo, ovviamente, anche noi
E si 
rinnova, 
come 
da 
tradizione, 
la
 partecipazione
 del
 Consorzio
 di Tutela 
Vini di Valtellina a
 Vinitaly, la 
più 
importante 
manifestazione 
italiana 
del
 settore
 enologico, 
in 
programma 
alla 
Fiera 
di
 Verona
 dal
 22 
al
 25
 marzo 2015. L’Edizione
 2015 
rappresenta 
un 
nuovo 
importante 
passo 
nel
 percorso 
di crescita 
dei 
vini
 valtellinesi 
che 
sempre 
più 
si
 stanno
 affermando
 sul
 mercato 
nazionale 
ed
 internazionale.
 Il
 Consorzio
 valtellinese 

riceverà
 il 
suo 
pubblico
 all’interno
 di Palaexpo Lombardia stand ABCD/1. 

In 
questo
 spazio
 di 285 metri quadri, personalizzato con i colori e il Logo che contraddistinguono il Consorzio, sarà possibile avere 
una 
panoramica 
generale 
delle migliori espressioni del Nebbiolo della Alpi con 20 cantine presenti, una rappresentanza di tutto rispetto e di grande qualità. Una fotografia significativa che sottolinea il grande valore del settore vinicolo in Valtellina. In primo piano le due DOCG: Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina, ma ci sarà spazio anche per il Rosso di Valtellina DOC e  il Terrazze Retiche di Sondrio IGT. Tutte le bottiglie presenti saranno in degustazione per gli oltre 100.000 visitatori attesi al Vinitaly. Questa rosa di vini sarà abbinata a Menu creati ad hoc per l'iniziativa dallo Chef valtellinese Stefano Masanti all'opera per tutta la durata della manifestazione.
 

Economia