UCTS: Loretta Credaro succede a Marino Del Curto

Come in Confindustria così nell'Unione Commercio Turismo e Servizi scelta al femminile. Aurelio Paruscio e Matteo Lorenzo De Campo vicepresidenti. Tutti gli incarichi

L’Unione Cts ha la sua nuova dirigenza per il prossimo quinquennio. Nella serata di oggi, lunedì 21 luglio, si è infatti riunito il neoeletto Consiglio Generale dell’Unione per provvedere al completamento del rinnovo cariche, iniziato nel marzo scorso con la designazione dei componenti dei direttivi delle singole categorie e delle Associazioni Mandamentali.

Passaggio conclusivo questa sera in Consiglio, la designazione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei membri della Giunta esecutiva. La nuova governance è stata scelta dal Consiglio Generale privilegiando il principio del rinnovamento nella continuità.

RINNOVAMENTO, perché è giunto così al termine il secondo mandato consecutivo di Marino Del Curto, dal 2002 al vertice dell’Associazione e non più ricandidabile, secondo quanto prevede lo Statuto dell’Unione. All’interno dei nuovi vertici, numerosi i componenti per la prima volta in questo incarico.

CONTINUITÀ, in quanto in questi anni l’Unione Cts ha intrapreso un cammino di crescita e consolidamento, qualificandosi come un interlocutore autorevole nell’ambito del mondo politico istituzionale locale e non solo, portando avanti importanti iniziative e progetti che rappresentano una preziosa e imprescindibile eredità per la nuova dirigenza.

A raccogliere il testimone di questo ragguardevole patrimonio di esperienze di rappresentanza e relazioni, è Loretta Credaro, la prima presidente donna della storia dell’Unione Cts. 
Lo scorso 12 maggio era toccato a lei di subentrare ad Antonucci al vertice del Gruppo Servizi alle Imprese, un Gruppo di recente formazione nato nel 2009 per riunire tutte le attività che offrono prodotti e servizi alle imprese sul territorio della provincia di Sondrio, in particolare consulenze e forme di tutela sotto varie espressioni: assicurativa, nel settore delle telecomunicazioni, in qualità di procacciatori d’affari e molto altro. Nel ringraziare i colleghi la nuova Presidente aveva puntato su un impegno del Gruppo per individuare temi di comune interesse e iniziative concrete a sostegno delle singole imprese di un comparto così variegato. Ed ora al timone di un altro 'comparto' ben più ampio ricomprendendo tutti i settori di una categoria importante nel contesto provinciale. I voti augurali di circostanza.

La nuova dirigenza
Nel suo impegnativo ruolo, in un contesto complesso in continua evoluzione e carico di sfide, Credaro ha al suo fianco due vicepresidenti: Aurelio Paruscio (già vicepresidente tesoriere uscente) e Matteo Lorenzo De Campo, quest’ultimo per la prima volta nella Giunta esecutiva dell’Unione. Giunta che è risultata composta dal presidente uscente Marino Del Curto (presidente di Sofidi), da Manuela Giambelli (presidente Mandamento di Sondrio), Davide Levi (Mandamento di Chiavenna), Fernando Peretti (Mandamento di Morbegno), Laura Sala (Mandamento di Bormio), Fabio Valli (Mandamento di Tirano).

Il Consiglio, il presidente e i vicepresidenti entranti hanno dato altresì indicazione per le seguenti cooptazioni nelle persone di Arianna Balgera (presidente Concessionari Autoveicoli e membro direttivo Giovani Imprenditori), Roberto Galli (presidente Associazione Commercio e Turismo di Livigno), Piero Ghisla (presidente Pubblici esercizi) e Barbara Zulian (vicepresidente vicario Federalberghi Sondrio). Infine, il Consiglio ha altresì provveduto alla designazione del Comitato dei Garanti e del Collegio dei revisori dei conti.

LA NUOVA GIUNTA ESECUTIVA DELL’UNIONE

Presidente
Loretta Credaro 

Vicepresidenti
Aurelio Paruscio
Matteo Lorenzo De Campo

Componenti di Giunta
Marino Del Curto (presidente di Sofidi)
Manuela Giambelli (presidente Mandamento di Sondrio)
Davide Levi (presidente Mandamento di Chiavenna)
Fernando Peretti (presidente Mandamento di Morbegno)
Laura Sala (presidente Mandamento di Bormio)
Fabio Valli (presidente Mandamento di Tirano)

Componenti di Giunta in cooptazione
Arianna Balgera(presidente Concessionari Autoveicoli e membro direttivo Giovani Imprenditori)
Roberto Galli (presidente Associazione Commercio e Turismo di Livigno)
Piero Ghisla (presidente Pubblici esercizi)
Barbara Zulian (vicepresidente vicario Federalberghi Sondrio)

COMITATO DEI GARANTI

Renato Sozzani
Roberto Trimarchi
Sergio Damiani
Egidio Dalla Valle
Antonio Venosta

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Giovanni Besio (presidente)
Silvio Barri (effettivo)
Emilio Scherini (effettivo)
Paolo Testini (supplente)
Egidio Berti (supplente)

Sondrio, 21 luglio 2014

Economia