DE CAPITANI:3 MLN ALLE CC.MM. PER L'AGRICOLTURA DI MONTAGNA 11 8 20 30

(Ln - Milano, 12 ago) Ammonta a 3 milioni di euro l'impegno di spesa a favore delle Comunità montane lombarde a sostegno dell'agricoltura di montagna. Lo stabilisce un decreto della Direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia, con il quale si approva il piano di riparto destinato a supportare finanziariamente attività e interventi necessari al comparto agricolo montano.

"Con questo stanziamento - è il commento dell'assessore regionale all'Agricoltura Giulio De Capitani - intendiamo dare

al mondo agricolo lombardo, e a quello montano in particolare, un nuovo concreto segnale dell'attenzione e del grande interesse della Regione. Pur a fronte dei pesanti tagli subiti a seguito della manovra finanziaria nazionale, infatti, non intendiamo in nessun modo fare venire meno il doveroso impegno nei confronti del nostro 'primo settore', soprattutto in quelle parti del territorio lombardo dove svolgere un'attività agricola significa confrontarsi tutti i giorni con le oggettive difficoltà che la morfologia dei terreni e la stessa natura impongono, più che in altre zone".

"L'impegno economico che sosteniamo - conclude De Capitani - è certamente il risultato anche di una politica di ascolto, di vicinanza e di comprensione delle problematiche e delle ragioni del settore". (Ln)

Economia