Sondrio. LEAN MANAGEMENT PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE AZIENDALI 2013aprile20.57

Iniziativa di Camera di Commercio e Confindustria per far crescere la nostra economia - Dodicimila euro di contributi per percorsi formativi per imprenditori e collaboratori

Aumentare la competitività aziendale è oggi possibile attraverso il Lean Management, una metodologia per migliorare l'efficienza basata sull'ottimizzazione dei processi per l'eliminazione degli sprechi, sia sul fronte interno che esterno, coinvolgendo la produzione, l'organizzazione e la rete distributiva, fino alla cultura aziendale. Un percorso tutt'altro che semplice e molto articolato che parte dal rafforzamento professionale degli imprenditori e dei loro collaboratori che viene agevolato dalla Camera di Commercio di Sondrio attraverso un apposito corso formativo, promosso in collaborazione con Confindustria Sondrio, finanziato con un fondo di 12.000 euro. Ne possono beneficiare le micro, piccole e medie imprese della provincia di Sondrio con contributi pari a 1000 euro per il primo partecipante e 800 per il secondo, a fronte di una spesa minima di 2000 euro.

L'intervento formativo, che si terrà il 28, 29 e 30 maggio presso la sede di Politec, prevede case history e simulazioni pratiche con l'obiettivo di affermare una filosofia che ponga al centro dell'organizzazione aziendale la creazione di valore aggiunto, migliorando continuamente le performance ed eliminando gli sprechi. Una realtà ben illustrata da Giulio Busoni di Porsche Consulting nell'incontro di presentazione del Lean Management, che si è svolto nel pomeriggio di oggi nella sala Martinelli della sede camerale, a Sondrio, introdotto dal presidente di Confindustria Paolo Mainetti e dal direttore Alfonso Ottonello.

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 24 aprile, e fino al 15 maggio prossimo, salvo anticipato esaurimento dei fondi, utilizzando l'apposito modello che si può scaricare dal sito camerale, mediante posta elettronica certificata, all'indirizzo promozione@so.legalmail.camcom.it. Per ulteriori e più dettagliate informazioni ci si può rivolgere all'Unità Operativa Promozione della Camera di Commercio: tel. 0342 527239-232, promozione@so.camcom.it.

Economia