Politec, 28 ottobre: “La bioeconomia come opportunità di sviluppo”

Aggregazione e focus sulla filiera del legno

Da Politec:

“La crisi economica che ha avuto impatto anche sulla provincia di Sondrio, ha dimostrato come sia ormai indispensabile fare sistema, innovare ed aprirsi alle opportunità internazionali per trovare nuove opportunità di crescita valorizzando gli asset locali che il territorio può offrire.

Un importante asset del territorio è relativo alla filiera del bosco-legno-energia, considerato sia sotto il profilo dell’edilizia e delle costruzioni sia sotto il profilo della cosiddetta chimica verde, intesa nel senso più ampio della bioeconomia, per il migliore utilizzo di biomasse agricole e forestali.

Politec sta operando per  favorire lo sviluppo di una rete locale, un cluster, per promuovere collaborazioni alla ricerca di nuove opportunità di business, per fare massa critica anche in vista di finanziamenti comunitari e regionali, che saranno via via sempre più veicolati sui territori attraverso la logica dei cluster.
Politec, infatti, è inserito sia nel cluster regionale della filiera energia e ambiente sia in quello della filiera chimica verde, e opera per promuovere iniziative di rete locali ed internazionali a favore delle imprese del territorio che intendono sviluppare progetti innovativi ad elevato valore aggiunto. 

In collaborazione con il cluster regionale della chimica verde, e con la collaborazione delle associazioni imprenditoriali locali,

Politec è lieta di invitare al workshop di presentazione delle opportunità che il cluster può offrire. Il workshop si terrà il 28 ottobre nel pomeriggio presso la sede di Politec

L’incontro si articolerà in un workshop di presentazione nella prima parte del pomeriggio e un incontro più operativo a seguire volto a ragionare su opportunità concrete da sviluppare nell'ambito del cluster, con attenzione specifica alla filiera del legno e al territorio.
Nel corso dell’incontro verranno considerati tematiche sul fronte della ricerca, delle possibili applicazioni, in particolare nell’edilizia e materiali da costruzione,  e delle opportunità di finanziamento in tale ambito.
Ampio spazio sarà dedicato all'interazione con l'imprenditoria locale, per poterne meglio comprendere le esigenze e offrire l'opportunità di sviluppare azioni congiunte all’interno del cluster chimica verde, attraverso progettualità condivise.

La invitiamo a non perdere questa occasione per conoscere i futuri scenari e cominciare insieme un percorso che possa coinvolgere anche la Sua realtà, identificando al meglio esigenze, strumenti e azioni con cui concretizzare queste opportunità di crescita per la Sua impresa e per tutto il sistema Valtellinese, di cui Politec si fa interprete e interfaccia.

Silvio Marchetti, Presidente

------------------------------

LA BIOECONOMIA COME OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO
Aggregazione e focus sulla filiera del legno

28 ottobre 2014 Sede Politec Valtellina Montagna in Valtellina

Programma
 
Saluti introduttivi -   Politec Valtellina  -  Regione Lombardia

Il cluster regionale della chimica verde: proposte e opportunità
Daniele Colombo – Presidente Lombardy Green Chemistry Association

- Il legno nella ricerca : estrazione di chemicals e prodotti ad alto valore aggiunto. 
Patrizia Sadocco - Responsabile Divisione Carta, Innovhub SSI
- Biocompositi avanzati: applicazioni e prospettive con particolare riferimento all’edilizia
Roberto Frassine - Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica - Politecnico di Milano
- Esempi di bioeconomia - utilizzo biomasse forestali e azione di rete -  in Europa e in aree simili alla provincia di Sondrio – progetto Proforbiomed
Antonio Ballarin Denti - Fondazione Lombardia per l’ambiente
Yannis Fallas –  Cluster of Bioenergy and Environment of West Macedonia 

Crescita biosostenibile: le opportunità di finanziamento alle imprese
Ilaria Re -  Lombardy Green Chemistry Association

Approfondimento mirato sulle opportunità concrete per il territorio, da sviluppare nell'ambito del cluster regionale

Economia