Le inchieste del Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore in edicola oggi venerdì 24 febbraio

    Automotive, a rischio 20mila addetti: «Più tempo e incentivi per l’elettrico»

    Agricoltura, dal decreto flussi solo un migliaio di addetti
    Edilizia, crediti incagliati per tre miliardi

Le aziende lombarde del settore automotive (circa mille imprese e 50mila lavoratori) fanno i conti con la decisione del Parlamento europeo, votata la scorsa settimana, di mettere al bando la vendita di veicoli a benzina e diesel in Europa a partire dal 2035. La maggior parte delle realtà produttive è preparata per la transizione elettrica, avendo iniziato a investire già da 6-7 anni in questo ambito, e tuttavia non mancano le critiche soprattutto alle modalità scelte dall’Unione europea per raggiungere un obiettivo condiviso da tutti, ovvero la riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento atmosferico. I tempi sono troppo stretti e le infrastrutture non ancora adeguate. A rischio, secondo Confindustria Lombardia, ci sarebbero 15-20mila posti di lavoro, si legge sul Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore in edicola venerdì 24 febbraio.

Agricoltura, dal decreto flussi solo un migliaio di addetti

ll click day si avvicina e anche quest’anno la quota riservata alla Lombardia per gli stagionali agricoli non sarà sufficiente. Secondo i primi calcoli arriverà a coprire circa un decimo del fabbisogno reale. Per il 2022 il decreto Flussi fissava per tutta Italia in 42mila le posizioni riservate agli stagionali in agricoltura, di cui 14mila - cioè un terzo - da gestire attraverso le associazioni degli imprenditori. Una circolare stabiliva in 380 la fetta della Lombardia. Quest’anno il numero dovrebbe essere di poco superiore visto che le posizioni a livello nazionale sono 2mila in più. Il punto della situazione sul Rapporto Lombardia in edicola con Il Sole 24 Ore di venerdì 24 febbraio.

Edilizia, crediti incagliati per tre miliardi

Undici miliardi di crediti legati ai bonus edilizi, di cui tre “incagliati”. Rimasti a metà del guado e  non più richiedibili agli istituti di credito perché nel frattempo le regole sono cambiate.

La Lombardia sarebbe stata disponibile a cedere la propria capienza fiscale. Ora le imprese denunciano al Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore: non riusciremo a raggiungere i target Ue.

A Milano, Lodi e Monza Brianza corre il distretto della bici

Nell’area che comprende le province di Milano, Monza Brianza e Lodi si concentra una “filiera bike” che genera un fatturato aggregato di 105 milioni di euro, registrando un’impennata di quasi il 50% negli ultimi cinque anni, trainata dalle performance di alcuni dei maggiori produttori e dal boom dei servizi di bike sharing. Sul Rapporto Lombardia di venerdì 24 febbraio il distretto lombardo della bici.

 

Lago di Garda, Il turismo open air vale 1 miliardo. Prenotazioni in aumento per gli oltre 170 camping e villaggi sorti lungo le rive del lago scelti da 10 milioni di villeggianti provenienti da tutta Europa. Si sviluppa così una economia che è diventata prevalente sul territorio con un indotto che vale un miliardo di euro, spiega il Rapporto Lombardia del Sole 24 Ore. Gli imprenditori dell’open air puntano su accomodation migliori tra bungalow, glamping e case galleggianti, investimento impegnativo ma di grande appeal.

Economia