UCT, conferme: Snag: R.la Rinaldi ( Giornalai) e C. Angelini (ottici)

Continua il rinnovo delle cariche delle categorie attive all’interno dell’Unione Cts. Dopo i Concessionari Autoveicoli, che hanno dato il via a questa importante fase della vita associativa, ieri, lunedì 24 marzo, è stata la volta dello Snag Sindacato Provinciale Giornalai e del Gruppo Ottici, le cui assemblee si sono riunite nella sede di Sondrio dell’Unione Cts rispettivamente il primo pomeriggio e in serata.

I GIORNALAI RIDANNO FIDUCIA A ROSANGELA RINALDI – Lo Snag Sindacato Provinciale Giornalai ha confermato al proprio vertice Rosangela Rinaldi per il prossimo quinquennio 2014-2018. La decisione è stata presa dal nuovo Consiglio direttivo della categoria, scaturito dall’assemblea che ha visto una numerosa partecipazione, a testimonianza della vitalità di una categoria capillarmente presente sul nostro territorio.

Il rinnovo del vertice è avvenuto dunque nel segno della continuità, ma non sono mancate le novità all’interno del direttivo, che ha visto la parziale riconferma di membri uscenti ma anche diversi nuovi ‘ingressi’. Pertanto, il neoeletto Consiglio è risultato composto da Maurizio Adda, Alessandra Barral, Paola Bonazzi, Gianluca Cossi, Riccardo Ferri, Sergio Moretti, Massimo Orilieri, Rosangela Rinaldi e Michele Ristuccia. Il direttivo si è subito riunito per completare le nomine dei vertici, stabilendo la conferma della presidente, Rosangela Rinaldi, ed eleggendo Massimo Orilieri e Riccardo Ferri rispettivamente vicepresidente vicario e vicepresidente, entrambi per la prima volta in questi ruoli. La presidente Rinaldi è al suo terzo mandato consecutivo alla guida del Sindacato Provinciale Giornalai. «Sono grata ai miei colleghi – ha dichiarato – per l’apprezzamento dimostrato rispetto al lavoro svolto in questi cinque anni. Le problematiche che riguardano il nostro settore sono molteplici e mi auguro che nei prossimi mesi si possano intravedere le prime soluzioni. L’obiettivo che mi prefiggo per il prossimo quinquennio è quello di favorire un clima di collaborazione e coinvolgimento, in particolare dei giovani, all’interno del Sindacato».

CLAUDIO ANGELINI DI NUOVO ALLA GUIDA DEL GRUPPO OTTICI – Conferma anche per Claudio Angelini, al suo secondo mandato consecutivo alla guida del Gruppo Ottici della provincia di Sondrio. L’assemblea della categoria ha eletto il nuovo Consiglio che è risultato costituito da 9 membri: tutti i rappresentanti uscenti, ossia Claudio Angelini, Giovanni Buzzi, Enrico Fattor, Renato Forny, Mauro Fuscelli, Paola Passerini e Roberto Vettore, con l’aggiunta di altri due consiglieri, Enrico Damiani e Walter Speckenhauser. Il neoeletto Consiglio ha subito provveduto all’elezione dei vertici, confermando Claudio Angelini e Mauro Fuscelli rispettivamente nel ruolo di presidente e vicepresidente.

«Ringrazio i miei colleghi – ha affermato Claudio Angelini - per la fiducia che mi hanno di nuovo accordato. L’obiettivo che mi prefiggo per i prossimi 5 anni è quello di continuare a far crescere la categoria e di aumentare il livello di partecipazione e di coinvolgimento degli operatori del settore, con nuove iniziative proposte».
Sondrio, 25 marzo 2014

Paola Gugiatti
Economia