Vendemmia alle porte. Uva non tanta ma di qualità

Tra pochi giorni anche in Valtellina la vendemmia potrà partire. Dopo un'estate caratterizzata da un andamento climatico a dir poco anomalo, ci si prepara così a raccogliere il frutto di un anno di lavoro in vigna. Il 2014 è stato un'anno problematico per i viticoltori che hanno dovuto fare i conti con un’estate “pazza”, contrassegnata da frequenti giornate di pioggia. Ad oggi ben 134 giorni piovosi da inizio anno, di cui 15 giorni a giugno, 16 a luglio, 19 ad agosto e già 16 a settembre. Oltre 1000 mm caduti da gennaio a settembre a fronte di una media annuale di 700 mm. Da questi dati si può facilmente desumere quanto sia stata difficile e impegnativa la stagione in vigna per portare a maturazione uve sane. La carica produttiva di quest'anno è limitata soprattutto nella fascia altimetrica sopra i 500 metri s.l.m, mentre al di sotto di tale quota la quantità è leggermente superiore, se pur sotto la media decennale di oltre il 30%.

La qualità delle uve, nonostante le condizioni avverse, è buona, al contrario di molte altre realtà viticole del nord Italia. Ancora una volta, infatti, il nostro vitigno Nebbiolo ha dimostrato una resistenza e un adattamento all'ambiente straordinario che, abbinato alla tenacia e professionalità dei produttori, ci sta portando verso una vendemmia tutto sommato positiva. E’ necessario sottolineare che un ulteriore sforzo dovrà essere fatto durante la vendemmia, eliminando quei grappoli che presentano attacchi di marciume. A partire dalla prossima settimana inizieranno le operazioni per la selezione dell’uva in cassetta, mentre per il resto del raccolto si dovranno aspettare ancora una decina di giorni. Si invitano i viticoltori interessati a conferire le proprie uve a contattare le case vinicole di riferimento e attendere le loro indicazioni in merito.

La vendemmia 2014 si prospetta dunque favorevole e il Consorzio per la Tutela dei Vini di Valtellina punta ad un’annata di buona qualità, anche se solo al termine della raccolta si potranno fornire dati certi.

Economia