Un settore in crescita: PdL per romuovere la cultura del pastoralismo

All’esame della Commissione Agricoltura il progetto di legge presentato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Previste borse di studio riservate ai giovani e tirocini formativi negli alpeggi

Milano, 26 aprile 2022 - Incentivare lo studio della cultura legata al pastoralismo, mediante bandi di concorso annuali rivolti agli studenti e tirocini formativi negli alpeggi; istituire una Consulta regionale per la tutela e la valorizzazione del mondo agropastorale; individuare una Giornata regionale appositamente dedicata; creare una banca dati delle vie di transumanza.

Sono questi i punti salienti del progetto di legge sottoscritto da tutti i componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia (il Presidente Alessandro Fermi, i Vice Presidenti Francesca Brianza e Carlo Borghetti e i Consiglieri Segretari Giovanni Malanchini e Dario Violi) dal titolo “Disposizioni regionali per la tutela e la valorizzazione del pastoralismo, dell’alpeggio, della transumanza e per la diffusione dei relativi valori culturali”.
Il provvedimento approda questa settimana in Commissione Agricoltura, dove nella seduta di giovedì 28 aprile sarà illustrato dalla relatrice valtellinese Simona Pedrazzi (Lega): è previsto un sostegno finanziario iniziale di 200mila euro l’anno.

“Con questa legge -spiega il primo firmatario Giovanni Malanchini- vogliamo far conoscere meglio questo mondo, le sue opportunità e i suoi valori ai giovani, in vista anche di un ricambio generazionale. Ogni anno gli studenti delle scuole secondarie potranno partecipare a bandi specifici, ottenere borse di studio, frequentare tirocini formativi presso i pastori o conduttori di alpeggio e, infine, partecipare a viaggi di istruzione nei luoghi dove questa storia antica è conservata e tramandata”.

“Vogliamo che sia riconosciuto il pubblico interesse delle attività agro-zootecniche del pastoralismo, dell’alpeggio e della transumanza, quali veri e propri presìdi del territorio, per il ruolo strategico che rivestono nella salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio –spiega ancora Malanchini–. La rilevanza di queste attività, portate avanti in tanti casi con spirito di sacrificio e infinito amore delle tradizioni, è di fondamentale importanza soprattutto per i territori montani, sempre a rischio spopolamento e disgregazione sociale”.

“La pastorizia -sottolinea il Presidente della Commissione Agricoltura Ruggero Invernizzi (Forza Italia)- rappresenta una storia antica alla quale le istituzioni hanno il dovere di dare tutto il sostegno possibile. La pratica della transumanza, ad esempio, è stata recentemente riconosciuta patrimonio Unesco, e coinvolge ogni anno in Lombardia decine di migliaia di capi di bestiame. Il pastore assolve una funzione sociale, territoriale e ambientale di grandissima importanza e la Lombardia già ne riconosce la figura quale custode del territorio”.

Economia