UCT una serie di Assemblee

Presidenti delle sei categorie sono Domenico Bertoli, Donato Marveggio, Roberto Lenoci, Pietro Romeri, Mauro Cipolla e Gianfranco Domenighini

Agenti e Rappresentanti di Commercio, Gestori Impianti Stradali di carburante, Grossisti non alimentari, Commercianti Mobili, Elettronica e complementi per la casa e Commercio non alimentare-Eletti i direttivi per i prossimi cinque anni
I rispettivi presidenti sono Domenico Bertoli, Donato Marveggio, Roberto Lenoci, Pietro Romeri, Mauro Cipolla e Gianfranco Domenighini

Nel contesto del rinnovo cariche dell’Unione del Commercio e del Turismo, in questi giorni hanno avuto luogo le assemblee dell’Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio, dei Gestori Impianti stradali di carburante, dei Grossisti non alimentari, dei commercianti di Mobili, di Elettronica e complementi per la casa e del settore non alimentare.

ASSOCIAZIONE AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO – Conferme al vertice dell’Associazione Agenti e Rappresentanti di Commercio: l’assemblea elettiva della categoria ha ridato fiducia all’unanimità al presidente uscente Domenico Bertoli, confermando altresì Sergio Rota e Guglielmo Salvagni rispettivamente vicepresidente vicario e vicepresidente. Domenico Bertoli resta dunque alla guida di questa importante categoria, che si distingue per il suo spirito di coesione. Accanto a Bertoli, Rota e Salvagni il direttivo rinnovato è risultato composto di altri 11 membri: i confermati Franco Bertoldini, Luciano Bruni, Guido Della Cagnoletta, Michele Gusmeroli, Enzo Poletti, Vincenzo Pio Sbalanca, Mauro Giacomo Tognela, e i neoconsiglieri Paolo Bonetti, Anna Del Curto, Emanuele Testini e Massimiliano Vaghi, un segno del rinnovamento in atto all’interno della categoria. L’assemblea è stata l’occasione per ripercorrere l’operato degli ultimi cinque anni di attività. «Ringrazio – ha detto il presidente Bertoli – il consiglio uscente per l’impegno profuso e do il benvenuto al nuovo direttivo. La professione dell’agente è in continua evoluzione e l’attenzione della nostra Associazione si manterrà sempre alta nel privilegiare la formazione e l’informazione degli associati». A quest’ultimo riguardo l’assemblea è stata anche l’occasione per distribuire una dispensa realizzata dalla Fnaarc nazionale sulla figura dell’agente, anche alla luce delle nuove tecnologie informatiche.

ASSOCIAZIONE AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
Presidente
DOMENICO BERTOLI – Albosaggia

Vicepresidente vicario
SERGIO ROTA – Sondrio

Vicepresidente
GUGLIELMO SALVAGNI – Piateda

Consiglieri
FRANCO BERTOLDINI – Delebio
PAOLO BONETTI – Sondrio
LUCIANO BRUNI – Chiuro
ANNA DEL CURTO – Chiavenna
GUIDO DELLA CAGNOLETTA – Sondrio
MICHELE GUSMEROLI – Piuro
ENZO POLETTI – Sondrio
VINCENZO PIO SBALANCA – Traona
EMANUELE TESTINI – Sondrio
MAURO GIACOMO TOGNELA – Teglio
MASSIMILIANO VAGHI – Montagna in V.na
 

GRUPPO GESTORI IMPIANTI STRADALI DI CARBURANTE – Non era attivo da una decina d’anni e, in occasione di questo rinnovo cariche dell’Unione del Commercio e del Turismo, si è di nuovo ricomposto. Si tratta del Gruppo Gestori Impianti Stradali di carburante, la cui assemblea si è riunita il 21 maggio scorso eleggendo alla presidenza Donato Marveggio. A coadiuvarlo i vicepresidenti Marco Bottà e Alessandro Cioccarelli, cui si unisce il consigliere Christian Garolini. Un settore, quello degli impianti stradali di carburanti, che, come è noto, in questi anni ha subito una forte razionalizzazione anche in provincia di Sondrio. Un processo che ha determinato un decisivo ridimensionamento di questa realtà, influenzandone inevitabilmente anche il passaggio generazionale. La ricostituzione del Gruppo è quindi un segnale importante e porta nuovi stimoli all’attività di rappresentanza all’interno dell’Unione.

GRUPPO GESTORI IMPIANTI STRADALI DI CARBURANTE
Presidente
DONATO MARVEGGIO –Sondrio

Vicepresidenti
MARCO BOTTÀ – Morbegno
ALESSANDRO CIOCCARELLI – Sondrio

Consigliere
CHRISTIAN GAROLINI – Piantedo

ASSOCIAZIONE GROSSISTI NON ALIMENTARI – A guidare la categoria per il prossimo quinquennio 2019/2023 sarà Roberto Lenoci, già presidente uscente dell’Associazione. Accanto a Lenoci, il direttivo è risultato composto dai consiglieri Silvio Barri e Claudio Parolini. «Quello dei Grossisti non alimentari – ha dichiarato il presidente Roberto Lenoci – è un settore molto ampio e sfaccettato, ma accomunato da problematiche simili. L’Associazione, pertanto, è aperta al confronto e al dialogo tra gli operatori, per condividere i temi che ci stanno più a cuore e prospettare insieme possibili soluzioni».

ASSOCIAZIONE GROSSISTI NON ALIMENTARI
Presidente
ROBERTO LENOCI – Castione Andevenno
Consiglieri
SILVIO BARRI – Cedrasco

CLAUDIO PAROLINI – Torre di Santa Maria

GRUPPO COMMERCIANTI MOBILI – Di storica tradizione, il Gruppo Commercianti Mobili rappresenta un settore di rilievo e ben radicato sul territorio. Nell’assemblea elettiva, convocata nella sede di Sondrio dell’Unione del Commercio e del Turismo venerdì 24 maggio, Pietro Romeri (già consigliere uscente) è stato eletto per la prima volta alla guida della categoria. Resta nel direttivo il presidente uscente Giovanni Pezzini, mentre Giorgio Piasini è alla sua prima esperienza come consigliere.

GRUPPO COMMERCIANTI MOBILI
Presidente
PIETRO ROMERI –Ardenno
Consiglieri
GIOVANNI PEZZINI – Morbegno

GIORGIO PIASINI – Fusine
(segue)

GRUPPO ELETTRONICA E COMPLEMENTI PER LA CASA – Il Gruppo Elettronica e Complementi per la casa della provincia di Sondrio si prepara ad affrontare i prossimi cinque anni affidandosi di nuovo alla guida di MAURO CIPOLLA, riconfermato alla presidenza della categoria. La nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea riunitasi oggi, lunedì 27 maggio. «In questi decenni – ha detto Cipolla - il mercato del nostro settore è stato completamente stravolto dall’avvento della grande distribuzione per arrivare ai giorni nostri, in cui ci troviamo di fronte alla concorrenza impari dell’e-commerce. Ma i negozi di elettronica sono insostituibili e ancora oggi riescono a lavorare bene per la loro capacità di offrire qualità e servizio. Il cliente che cerca assistenza e consulenza nell’acquisto più appropriato alle proprie esigenze, competenza, un esperto a cui rivolgersi per le riparazioni dei propri elettrodomestici e per i pezzi di ricambio, si rivolge a noi. Nei nostri punti vendita la capacità di ascolto e la qualità dei prodotti è garantita, evitando le sorprese che capitano sovente in altri canali distributivi. Quando un cliente fa un acquisto, deve sapere quello che c’è dietro, essere informato, per esempio, su che cosa ‘nascondono’ - in termini di minori garanzie e minor qualità del prodotto - certi prezzi ‘stracciati’ proposti online. Noi negozianti di elettronica puntiamo su persone e competenze per continuare a crescere».

ASSOCIAZIONE COMMERCIO NON ALIMENTARE – L’Associazione Commercio non alimentare riunisce molteplici attività: librerie, cartolerie, negozi di giocattoli, di articoli da regalo, di bigiotteria, di vendita cicli e motocicli, erboristerie, profumerie, farmacie ecc.. L’assemblea dell’associazione, riunitasi nel tardo pomeriggio del 17 maggio, ha confermato alla presidenza della categoria GIANFRANCO DOMENIGHINI.

Economia