Sotto i riflettori la Cooperativa vitivinicola di Montagna, Poggiridenti e Ponchiera. 10 anni bene spesi

Sondrio, 27 gennaio 2014 – “Il 2005 rappresenta certamente una svolta importante nella storia della Cooperativa, ma è solo l’inizio di un progetto attraverso il quale vogliamo diventare un punto di riferimento sempre più qualificato per chi si occupa di agricoltura in provincia di Sondrio”, così dichiarava all’inizio della sua presidenza Roberto Ruttico. Oggi, a dieci anni dal suo insediamento a capo della struttura di Montagna in Valtellina, importanti passi sono stati fatti per il raggiungimento degli obiettivi auspicati.

A partire dal fatturato che ha visto un incremento di oltre il 300%, passando da meno di 300.000 € al milione di euro del bilancio 2012. Non solo numeri, ma anche un intervento tangibile nella cura e lavorazione del territorio, con particolare attenzione alla viticoltura e 25 ettari di vigneti lavorati dal personale della Cooperativa, che oggi conta 12 dipendenti a tempo pieno contro i 2 part-time del 2005.

Il cuore dei servizi offerti dalla Cooperativa è da sempre rappresentato dall’assistenza nei vigneti e nella cura del verde pubblico e privato. Servizi importanti offerti agli oltre 300 soci, ai quali si affianca la vendita di prodotti fitosanitari per la quale è a disposizione del pubblico un team di professionisti, dottori in agraria, sempre pronti con i giusti consigli per ogni situazione e attenti a seguire le corrette linee per la gestione e il rispetto dell’ambiente. In tale prospettiva la Cooperativa ha in programma lo sviluppo di politiche che prevedano l’utilizzo di nuovi prodotti e tecnologie sempre più rispettosi dell’ambiente, consentendo un ulteriore abbassamento dell’impatto ambientale.

Nei progetti da sviluppare la vendita di mangimi, concimi, terricci, fiori e piante da frutto a condizioni ancora più agevolate ai soci della Cooperativa, grazie all’introduzione di un sistema di fidelity card. In Cooperativa si trova tutto quello che può servire in agricoltura e in futuro anche i servizi saranno ulteriormente implementati grazie a nuovi spazi commerciali sulla cui realizzazione si concentreranno gli sforzi dei prossimi anni.

“Questi primi dieci anni sono stati ricchi di soddisfazioni e ci incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa, puntando sempre di più su personale qualificato e professionalità nei servizi ai soci – ha dichiarato Roberto Ruttico, Presidente della Cooperativa di Montagna –.
In Cooperativa lavora un team affiatato di giovani che ha scommesso sul settore primario,
per offrire a chi coltiva la terra un’assistenza puntuale e la possibilità, ad esempio, di provvedere autonomamente alla produzione di frutta e verdura per la famiglia, argomento quanto mai cruciale soprattutto in questo periodo economico incerto. Negli anni abbiamo inoltre intensificato la cooperazione con il Comune di Montagna in Valtellina ottenendo ottimi risultati in termini di manutenzione del territorio, nonché posto l’attenzione a investimenti mirati attraverso i quali abbiamo sempre cercato di migliorare i servizi e anticipare i bisogni dei nostri clienti. Questa politica ci ha portato a consolidare la nostra offerta e ci fa guardare al futuro con rinnovato ottimismo”.

La Cooperativa vitivinicola Montagna – Poggiridenti – Ponchiera, fondata ad inizio anni ‘70, persegue uno scopo mutualistico e si propone di contribuire, senza finalità di lucro, al miglioramento economico e morale dei soci. Per meglio adempiere a tali finalità si profila un processo di ammodernamento che punta a ritagliare per la Cooperativa un ruolo sempre più importante nell’agricoltura in Valtellina.

Quanti
Il numero dei soci è 300. 12 i dipendenti

Quanto
Il volume d’affari tocca il milione di €uro

Dove
I comuni nei quali opera la Cooperativa vanno da Tirano a Chiavenna.

Lo staff
Il presidente è Roberto Ruttico, vice presidente Giorgio Gianatti.
I consiglieri: Emanuele Pelizzatti Perego, Luca Badorini, Giorgio Gianatti, Renzo Benedetti, Erio Gugiatti, Ferdinando Mattaboni, Silvio Leusciatti, Gianfranco Della Maddalena, Roberto Ruttico 
 

Economia