Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco in assemblea

Gli Operatori Associati del Consorzio Turistico rinnovano il CdA nel segno della continuità e di nuovi impulsi – riconfermato Presidente Guido Melé

Principale punto all'ordine del giorno, il rinnovo triennale delle cariche sociali, in larga parte riconfermate, salvo alcune variazioni. Confermati Guido Melé e Stefano Piasini (indicati dalla CM Valtellina di Sondrio), Elena Folini (Comuni del Mandamento), Maurizio Cabello (Operatori Turistici ed economici della Valmalenco), Livio Lenatti (Impianti ed Operatori d'alta quota), Marco Negrini (Unione Comuni della Valmalenco); di nuova nomina Carlo Negri (Operatori Turistici ed economici del Mandamento di Sondrio) e

Daniela Larraburu (espressione del Comune di Sondrio).

L'avvicendamento in seno al C.d.A che vede subentrare il noto albergatore di Sondrio Carlo Negri (Hotel Europa) al posto di Arnaldo dal Cer (B/b Nur –Tresivio), già espressione della ricettività Bed and Breakfast durante lo scorso mandato in cui si è distinto per il puntuale e positivo apporto, porta un chiaro segnale sulla prossima operatività.
Come già anticipato alla scorsa BIT, in previsione di Expo 2015, l'intera offerta turistica Mandamentale sarà oggetto di una più incisiva e identificativa promozione. Tramite la nomina di un Albergatore di Sondrio all'interno del CdA, gli Associati hanno voluto sottolineare e dare un vigoroso impulso in questa direzione.

Inoltre, visto l'importante, diffuso e caratteristico ruolo giocato nella ricettività dalle strutture Bed and Breakfast sul territorio, questi manterranno un canale diretto con il Consorzio Turistico, grazie ad una commissione ad hoc voluta espressamente dal nuovo C.d.A,  che condividerà con il Consorzio stesso stimoli, proposte e opportunità meglio focalizzate su questo settore, attraverso il possibile coordinamento di Beatrice Riva (B/b Valtellina – Castione).

Il quadro delle cariche sociali si completa infine con la riconferma del Presidente Guido Melé e della sua vice-Presidente Elena Folini, che guideranno per il prossimo triennio il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco.

Ampio confronto è stato dedicato al posizionamento dell'offerta turistica del territorio di Sondrio e Valmalenco all'interno del sistema promozionale valtellinese. In particolare, l'Assemblea ha espresso la volontà di valorizzare il ruolo di Socio di DMO posseduto dal Consorzio, credendo da anni nel modello coordinato tra località sotto l'insegna “Valtellina”. Una disponibilità al confronto e alla cooperazione mai mancata, che però deve essere supportata dal coinvolgimento nella condivisione preventiva di opportunità e programmi.
Un passaggio necessario, per permettere un'opportuna programmazione delle attività proprie del Consorzio, così da poter meglio adoperarsi nell'affermazione delle strategie di rilancio di DMO.

 

Roberto Pinna Direttore Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
Economia