Competività: Lombardia al 128° posto in Europa

Dal 98° al 128° posto la migliore d'Italia! Il commento di Achille Colombo Clerici (x)

Per l'Indice 2013 della Commissione UE l'Italia non c'è più nella mappa delle regioni più competitive d'Europa. Ai primi posti Olanda: Utrecht, 2° e 3° posto al Regno Unito: (2) Area di Londra e (3) Berkshire, Buckinghamshire e Oxfordshire. Seguono regioni di Svezia, ancora regno Unito, Olanda, Germania, Francia, Danimarca e ancora Olanda. La Lombardia era al 98° posto, ora è al 128°. 141 Emilia, 143 Lazio, 145 Trento. Stupiscono Bolzano 173 e Valle d'Aosta 178.Il finale è il Mezzogiorno. Sicilia 235 preceduta da Calabria e Puglia.

In merito il commento di Achille Colombo Clerici (x)

« E' la perdita di competitivita' della Lombardia-motore economico e sociale d'Italia a far perdere posti al nostro Paese nella classifica UE delle Regioni piu' competitive del Continente.

E la Lombardia perde competitivita' penalizzata dalla disfunzione del sistema Italia: un cane che si morde la coda, dunque.

Se guardiamo a quelli che ritengo essere i 5 pilastri della competitivita' a livello internazionale ( 2 a scala locale, l'ambiente e le infrastrutture, e 3 nazionale, la burocrazia, il fisco, la giustizia ) possiamo constatare che la Lombardia ha perso terreno relativamente ai primi due - ricordiamo la scarsa attenzione al collegamento ferroviario svizzero AlpTransit,ma si tratta anche qui di una scelta nazionale - e l'Italia agli altri tre.

Risultato complessivo e' che anche in Lombardia ( regione leader in Italia sotto tale profilo) abbiamo assistito, negli ultimi due/tre anni ad un calo verticale degli IDE ( Investimenti Diretti Esteri ), indicatore questo assai eloquente della attrattivita'/competitivita' del territorio. »

(x) Presidente di Assoedilizia
 

Economia