Al via il progetto START 2011: da disoccupati a imprenditori 11 12 20 4.

Promosso e finanziato da Regione Lombardia, Ministro della Gioventù e Camere di Commercio lombarde, destinato a chi vuole aprire una nuova impresa, in forma sia individuale che societaria, il progetto prevede anche un contributo a fondo perduto a disoccupati, cassintegrati o in mobilità, potranno usufruire di servizi gratuiti di orientamento, formazione e assistenza, con una particolare attenzione per i giovani con meno di 35 anni. Il contributo copre fino al 70% delle spese sostenute per un massimo di 4500 euro per le ditte individuali e di 6000 euro per le società, ma per le imprese avviate da giovani le cifre salgono rispettivamente a 5500 e a 10.000 euro.

Il progetto offre servizi gratuiti e contributi a fondo perduto, di cui sarà possibile usufruire partecipando ad un percorso che prevede le seguenti "tappe":

• 1a TAPPA: seminari di orientamento sul mettersi in proprio per la definizione dell'idea imprenditoriale,

• 2a TAPPA: corsi di formazione per il trasferimento delle conoscenze/competenze e metodologie per la

definizione del progetto imprenditoriale,

• 3a TAPPA: assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan,

• 4a TAPPA: erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese neo-costituite,

• 5a TAPPA: azioni di supporto all'occupazione, attraverso l'erogazione di voucher finalizzati all'inserimento lavorativo dei giovani,

• 6a TAPPA: azioni di assistenza personalizzata per la realizzazione degli investimenti e la rendicontazione delle spese,

• 7a TAPPA: azioni di Mentoring e Consulenza specialistica, solo per le imprese giovanili, per il supporto alla gestione della neo-impresa nei primi 2 anni di attività. Una particolare attenzione sarà dedicata ai giovani under 35, che avranno a disposizione più servizi e più contributi.

Maggiori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Categorie dell'Unione Artigiani - Dott.ssa Carla Paganella (tel. 0342/514343).

Economia