ANCE Lecco Sondrio incontra a Chiavenna l'Assessore regionale Massimo Sertori

Il Consiglio Generale di ANCE Lecco Sondrio, presieduto da Luca Fabi, ha incontrato ieri a Chiavenna l'Assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica di Regione Lombardia Massimo Sertori. Con Sertori, presente all’incontro - organizzato in collaborazione con il consigliere Sebastiano Guerini, alla guida di Betonvaltellina Srl e Crezza Srl - anche il Sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta e il Vicepresidente vicario della Comunità Montana della Valchiavenna e Sindaco di Samolaco Michele Rossi.

Nell’incontro numerosi i temi affrontati, a cominciare dall’utilizzo di materiale riciclato, proveniente da impianti di frantumazione locali, nei lavori pubblici già appaltati e in corso di realizzazione - come  la variante di Tirano - e nei numerosi altri interventi in programma, quali gli allargamenti della SS38, il cavalcavia della Sassella e della tangenziale Sud di Sondrio, per permettere di impiegare materiale  a “km zero” stoccato nei depositi della Valtellina. Sertori si è anche soffermato sulle opere in programma tra la provincia di Sondrio e quella di Lecco - come il consolidamento della galleria del Monte Piazzo, gli ampliamenti degli svincoli di Dervio e Piona e la ciclabile tra Lecco ed Abbadia Lariana - oltre ai lavori in programma per la riqualificazione della SS36 Giussano a Civate, sempre in vista delle Olimpiadi, che rappresentano “una grande occasione per il nostro territorio, perché, una volta finite le Olimpiadi, i lavori infrastrutturali resteranno a beneficio di tutti”.

Sertori ha assicurato che a breve sarà organizzato un incontro con il nuovo Responsabile della Struttura Territoriale ANAS Nicola Prisco, a cui saranno invitate anche le associazioni in rappresentanza della filiera delle costruzioni di Lecco e Sondrio.

Ulteriori temi affrontati sono stati quello della revisione periodica del prezziario regionale delle opere pubbliche in Lombardia e quello della presenza di arsenico nelle terre da scavo in Valtellina.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal presidente Luca Fabi sulla disponibilità offerta dall'Assessore regionale e dalle Istituzioni locali, cui è stata manifestata l'intenzione di ANCE Lecco Sondrio di collaborare attivamente per la soluzione dei problemi locali.

Lecco, 27 febbraio 2024

Economia