UFFICIALE, LIDL: 1000 NUOVI NEGOZI ENTRO IL 2030, 6000 ASSUNTI ENTRO IL 2024

Ci sembra che la superficie commerciale di vendita attuale in provincia sia più che sufficiente. Si precisa che non si tratta di "voci" ma notizie fornite dal Presidente di Lidl Italia

Sviluppo della Lidl, forte di un fatturato che ha raggiunto lo scorso anno i 5,9 miliardi con un incremento del 6,9. Abbiamo appreso che la Lidl conta di aprire entro il 2030 1000 nuovi negozi Impatto notevole anche per l’occupazione in quanto sono previste seimila assunzioni non chissà quando ma entroo il 2024, come a dire “domani”.

Non entriamo nel merito ma guardiamo invece quello che interessa casa nostra. Se si dovesse fare un calcolo a variabili neutre, usando cioè del proporzionalismo si dovrebbe concludere che in provincia di Sondrio ne dovrebbero aprire tre. E qui il nostro interesse per questa novità.
Non abbiamo dati precisi sulla superficie commerciale di vendita in essere e semmai veda chi ha questi dati, utili da sapersi o, non ve ne fossero di aggiornati, di trovare il modo di arrivare alla loro conoscenza.
Se non abbiamo dati precisi qualcosa di seguito nel tempo e quantomeno una valutazione di massima pensiamo di non sbagliare nel dire che la superficie di vendita complessiva, specie del food, è più che sufficiente anche considerando l’apporto dei flussi turistici.
Ancora più chiaramente i 1000 negozi ci pare auspicabile che si insedino oltre i nostri confini tra Retiche, Lepontine, Prealpi.

Ultima annotazione. Non si tratta “di voci” ma il programma di investimenti e le prospettive aziendali ufficialmente presentati dal n. 1 di Lidl in Italia. E ci ha parlato sporgendosi in avanti, otto anni circa, non cosa fare nei prossimi mesi o l’anno a venire.
Attendiamo.
GdS

Economia