In Regione, due odg per il Turismo

Riceviamo:   “Sono stati approvati oggi in Aula, in sede di bilancio, i miei Ordini del giorno per l’utilizzo del fondo “Interventi per la ripresa economica” per sostenere il turismo.

Il primo Odg prevede lo stanziamento di risorse a favore dell’avanzamento della realizzazione delle progettualità previste dal bando “Lombardia to stay” condizionate dall’emergenza sanitaria e dal successivo lock down. Il finanziamento per il 2021 è pari a euro 2.350.500.  Ritengo necessario assicurare copertura finanziaria alla concessione di una proroga al fine di consentire ai soggetti pubblici la prosecuzione nella realizzazione delle progettualità previste, che concorrono alla ripresa delle attività delle filiere collegate e all’incremento dell’attrattività del territorio.  Abbiamo anche chiesto l’avanzamento delle attività progettuali oltre il termine del 30 settembre 2020, garantendo la realizzazione di interventi funzionali alla fase della ripresa dell’attività turistica e dell’attrattività del territorio nella fase post – emergenziale.

Il secondo Odg riguarda lo stanziamento di risorse a favore dell’avanzamento della realizzazione delle progettualità previste dal bando “Viaggio #inLombardia – seconda edizione” condizionate dall’emergenza sanitaria e dal successivo lockdown. Il contesto post emergenza sanitaria evidenzia l’urgenza di un recupero di immagine e del rilancio del settore turistico. Si è generata una forte incertezza sul comportamento della domanda turistica e si rende necessario rivedere la programmazione delle politiche turistiche regionali nonché dei territori alla luce del progressivo evolversi del quadro emergenziale. Le attività di promozione devono essere prioritariamente rivolte al mercato interno e di prossimità, per sviluppare in seguito anche azioni destinate al mercato internazionale. La risorse necessarie per il 2021 sono pari a euro 667.000”.

Lo dichiara Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia

Economia