ALPIYO'. Prodotti di Valtellina in rete

ALPIYO', SERTORI: ESEMPIO DA SEGUIRE PER FAR CRESCERE IL TERRITORIO

(Milano, 26 set) Fare rete per consentire al territorio di crescere, incrementare il recupero dei terreni agricoli incolti, creare occupazione anche per i soggetti svantaggiati e promuovere un'economia virtuosa che porti ricchezza al territorio. Questi gli biettivi di 'AlpiYo', cooperare per crescere', un nuovo progetto con una valenza sociale, occupazionale e ambientale presentato oggi a Morbegno alla presenza dell'assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli comuni Massimo Sertori.

PRODOTTI LOCALI E INVESTIMENTO IN INNOVAZIONE - Dalla sinergia di tre realta' valtellinesi, Latteria di Chiuro, Cooperativa Sociale il Sentiero e Societa' Agricola Cooperativa Melavi e' stata avviata la commercializzazione di due nuove linee di prodotti, composte e nettare di frutta, legate da un obiettivo comune, quello di investire in qualita' e innovazione. 

FARE RETE GENERA PROGETTUALITA' CONCRETA- "Un progetto che evidenzia come il saper fare rete contribuisca a far crescere il
territorio nella sua globalita' - ha commentato l'assessore 
Massimo Sertori - un chiaro segno di lungimiranza e di 
progettualita' concreta".

UN MARCHIO VALTELLINA CHE E' GIA' BEST PRACTICE - "Alpiyo' e' di fatto un prodotto sociale con marchio Valtellina che coinvolge tre cooperative, due agricole e una sociale che sono state in grado di crescere insieme e hanno dato vita a quella che puo'  deve essere considerata una best practice - ha concluso Sertori - Una sfida imprenditoriale che, anche grazie al prodotto, riesce a sostenersi, addirittura a crescere. La cooperazione non delocalizza, ma crea valore nel territorio e reinveste su di esso. Ottimo esempio da seguire". 

Economia