6 30 NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE: FINANZIAMENTI PER LO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO E PER FAVORIRE I PROCESSI DI INNOVAZIONE

Voucher per servizi resi alla piccole, medie e micro imprese che significa soldi da spendere per la ricerca, lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano per favorire processi di innovazione tecnologica. È l'opportunità offerta alle aziende di Valtellina e Valchiavenna dalla Camera di Commercio di Sondrio nell'ambito dell'Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo stipulata dalla Regione con le il sistema camerale.

Settantamila euro per la provincia di Sondrio, suddivisi in contributi da 2 a 15 mila euro, a seconda degli ambiti, per consulenze in materie diverse e valorizzazione del capitale umano. "La consideriamo un'opportunità importante che porta soltanto vantaggi alle aziende - sottolinea il presidente Emanuele Bertolini -, per questo motivo invito gli imprenditori a valutare con attenzione la partecipazione al bando. Del resto si tratta di ottenere esattamente quanto le imprese hanno chiesto alle istituzioni: contributi finanziari per sostenere l'accesso a servizi che consentono la crescita aziendale migliorandone la competitività, e sarebbe un peccato non utilizzare tutte le risorse destinate alla nostra provincia. È il modo migliore per guardare oltre la crisi, per cercare di superare le difficoltà contingenti uscendone rafforzati: l'innovazione e gli investimenti sul capitale umano sono la strada da seguire".

Le azioni di intervento previste dal bando sono cinque. L'azione A riguarda la consulenza tecnologica per verificare le potenzialità e la fattibilità tecnica di progetti di innovazione di prodotto o di processo attraverso la fornitura di servizi di laboratorio analisi, prove e collaudi. L'azione B finanzia la consulenza in materia energetica e ambientale finalizzata ad evidenziare consumi energetici, impatti, rischi e opportunità con l'obiettivo di indicare soluzioni per migliorare l'efficienza energetica. La consulenza in materia di sicurezza e salute dei lavoratori è al centro dell'azione C che punta a individuare aree di miglioramento attraverso l'introduzione di innovazioni tecnologiche. L'azione D si concentra sulla consulenza in materia di check-up economico-finanziari per consentire all'impresa di valutare la propria situazione finanziaria di breve e lungo periodo per individuare gli eventuali e più adeguati canali di finanziamento. Infine, l'azione E riguarda la valorizzazione del capitale umano in azienda con l'obiettivo di sostenere le attività interne di management e ricerca e sviluppo: attivazione di apprendistati e frequenza di master universitari per titolari e dipendenti, assunzione di ricercatori, inserimento di figure manageriali.

Requisiti, procedure e modalità sono contenute nel bando che si può consultare e scaricare accedendo al sito internet della Camera di Commercio: www.so.camcom.it. Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 31 dicembre 2010, obbligatoriamente in forma telematica, utilizzando esclusivamente la procedura e la modulistica disponibile sul sito internet www.bandimpreselombarde.it. Per informazioni: Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Sondrio:

Economia