FOTOVOLTAICO, RAGGIUNTI I 100 MW. LA BANCA D'AFFARI NEXT ENERGY INVESTE

Boom delle fonti rinnovabili di energia in Italia. Nei giorni scorsi la banca d'affari specializzata nell'energia "pulita" Next Energy Capital ha annunciato un accordo e un piano di acquisizioni e di costruzioni di nuove centrali in Italia. Nel frattempo nella Penisola è stato raggiunto il primato di pannelli fotovoltaici per cento megawatt: per l'esattezza, quasi 10mila punti di produzione di elettricità pari a 101,03 megawatt.

Secondo i dati divulgati nei giorni scorsi dal Gestore dei servizi elettrici (Gse), questa potenza si riferisce agli impianti fotovoltaici entrati in esercizio da quando è attivo il meccanismo di incentivazione dell'energia prodotta con la tecnologia fotovoltaica. Si tratta dei pannelli solari al silicio che, quando sono battuti dalla luce, producono un flusso elettrico. Gli incentivi sono il "vecchio conto energia" e il più semplice "nuovo conto energia" e sono gestiti dal Gse. Da quando esiste il meccanismo del conto energia, il Gestore dei servizi elettrici ha riconosciuto 20 milioni di euro in incentivi.

Di queste circa 10mila centrali solari, 4.836 sono piccoli impianti della potenza tra uno e 3 chilowatt, soprattutto istallazioni realizzate dai privati sul tetto di casa. Altri 4.260 fotovoltaici sono nella categoria dei medi impianti della potenza fra i 3 e i 20 chilowatt, di dimensioni non più domestiche. Altri 645 sono grandi impianti di potenza superiore ai 20 chilowatt, con una taglia già industriale e commerciale.

Le Regioni con la maggiore potenza installata sono la Lombardia (con 12 megawatt istallati), la Puglia (11 megawatt) e il Trentino Alto Adige (10 megawatt). Decisamente indietro la Valle d'Aosta (che ha condizioni climatiche simili al Trentino Alto Adige) e i soleggiati Molise e Liguria: queste tre regioni non hanno istallato nemmeno un megawatt.

Lo sviluppo delle fonti rinnovabili d'energia sta attraendo gli investimenti, come testimonia il caso della Next Energy Capital, banca d'affari specializzata nel settore europeo delle energie rinnovabili. La società ha annunciato l'avvio di una collaborazione per acquisire e sviluppare impianti a fonti rinnovabili insieme con l'Acp Capital, quotata sul listino Aim. In particolare, la Next Energy Capital intende costruire centrali di generazione elettrica da fonti rinnovabili in Campania, Piemonte, Puglia e Sicilia. I settori ritenuti più interessanti dalle due società sono fotovoltaico, eolico, biomasse, idroelettrico e geotermico.

15 - Federutility

15 - Federutility
Economia