"programma AttrACT", c'è anche Tirano

21.400 mq di superficie lorda - l'ex cartiera a destinazione d'uso industriale/artigianale

(Lnews - Milano, 30 mag) "Stato dell'arte e delle prospettive del programma AttrACT" e' l'evento che si e' svolto oggi a Palazzo Pirelli a cui ha partecipato l'Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e a cui ha fatto seguito la sottoscrizione degli accordi per l'attrattivita' con i comuni di: Clusone (Bg), Cremona, Pavone del Mella (Bs), Quistello e Sabbioneta (Mn)e Tirano (So).

PROGETTO - Il progetto sperimentale AttrACT - Accordi per l'Attrattivita', in partnership con il Sistema Camerale Lombardo
- intende rafforzare e strutturare una collaborazione proattiva tra Regione e Comuni Lombardi. Tre sono gli obiettivi
strategici: valorizzare l'offerta territoriale attraverso la mappatura dell'offerta localizzativa, la definizione del contesto d'investimento e dei vantaggi localizzativi; promuovere, in Italia e all'estero, opportunita' di localizzazione e investimento in Lombardia; creare percorsi di aggregazione dei principali stakeholder del territorio sviluppando un servizio di assistenza qualificata per gli investitori per accompagnare l'investitore e gli enti in tutte le fasi del processo e consolidando il sistema di relazioni al fine di armonizzare l'intervento dei protagonisti a livello locale.

13 COMUNI E PRESTO MOLTI ALTRI - "Ci sono altri sei comuni che hanno sottoscritto l'accordo e ora siamo a 13 e presto ce ne
saranno altri   - ha spiegato l'assessore - l'elemento che
sottolineerei, al di la' dell'importanza del bando, e' che si va verso l'attrattivita' territoriale complessiva. C' e' una partecipazione di tutti i cinquantasei comuni che hanno espresso la volonta' di dire la loro. Di dare indicazioni e sollecitazioni alla Regione per essere sempre piu' attenti alle esigenze del territorio". Sulle prospettive l'assessore ha spiegato che avendo la possibilita' "di conoscere a fondo le peculiarita' dei comuni, si puo' capire che alcuni bandi possono essere in qualche modo favorevoli e importanti per alcune caratteristiche, mentre dobbiamo, invece, modularne altri per le caratteristiche di altri enti locali.  L' apporto degli amministratori e'stato dunque significativo e la forte presenza odierna dimostra che c'e'grande attenzione e grande bisogno di ascolto". 

ENTI LOCALI CON VOLONTA' DI ESSERE PROTAGONISTI - "Tra gli amministratori pubblici - ha detto - c'e' la volonta' di essere protagonisti. Loro sanno quelle che sono le esigenze dei loro cittadini, delle famiglie e del mondo dell'impresa. Ho una soddisfazione di fondo nell'aver visto cosi' tanti interventi e tanti spunti".

FORTE ATTRATIVITA' PER I COMUNI - Il presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio, intervenuto nel corso dell'evento, ha spiegato che questo bando aiuta "l'attrattivita'
del comune. Credo che sia un lavoro importante fatto da Regione Lombardia e dal sistema camerale che parte del 2011 con il bando Invest in Lombardy. E' basato quel bando sulla presenza delle imprese estere e con capite estero in Lombardia sono circa il 70% di quelle che hanno investito in Italia con dei numeri di fatturato e di occupazione veramente imponenti ".

TIRANO (SO) - Un'opportunita' insediativa di proprieta' privata e' stata messa a disposizione dal Comune, si tratta di un'area brownfield da 21.400 mq di superficie lorda complessiva - l'Ex cartiera a destinazione d'uso industriale/artigianale. Il Comune prevede di realizzare delle opere infrastrutturali di riqualificazione della "Strada dei Fort" prossima allo svincolo della futura tangenziale di Tirano, percorso di accesso all'area industriale. In aggiunta verranno effettuati degli interventi di tipo digitale attraverso la dotazione di accessori per la domotica quali gli "smart lock" per la regolazione degli accessi agli spazi di coworking del centro di innovazione giovani e impresa. Tra gli impegni assunti dal Comune, l'alimentazione del Fascicolo Informatico d'Impresa, attraverso l'applicativo Impresainungiorno e l'esenzione di TARI e TASI al 100%.(Lnews)

 

 

Economia