FORMIGONI: 50 MILIONI PER I PICCOLI COMUNI, UNA BOCCATA DI OSSIGENO PER GLI ENTI LOCALI E UN VOLANO PER LE IMPRESE

Ci sono interventi per i Comuni fino a 1000 abitanti (329 in Lombardia di cui 28 in provincia) e per quelli fino a 3000 abitanti (826 di cui 59 in provincia)

(Ln - Milano, 26 gen) Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha voluto un forte impegno della Regione nei confronti dei piccoli comuni, numerosissimi in Lombardia. "Un impegno di 50 milioni per il 2010, a fondo perduto - spiega lo stesso Formigoni - per consentire di fare investimenti e opere. Le quali, tra l'altro, mobiliteranno in queste centinaia di Comuni, numerose imprese locali, dando una spinta all'economia e al lavoro".

L'intervento si articola in due misure.

- La prima, per Comuni con una popolazione fino a 1.000 abitanti (329 comuni) prevede per il 2010 un contributo straordinario di 20mila euro per investimenti (in totale sono 6,6 milioni).

- La seconda misura è destinata ai Comuni con una popolazione fino a 3.000 abitanti (sono 826 comuni, compresi i 329 fino a 1000 abitanti di cui sopra). Per questa misura vengono stanziati 43,4 milioni per cofinanziare a fondo perduto, fino al 75% dell'importo lavori, la realizzazione di opere del valore fino a 400.000 euro

La misura sarà operativa attraverso un bando entro il 10 febbraio.

Nei criteri di selezione dei progetti verrà data priorità alla "cantierabilità" e alla percentuale di co-finanziamento del

Comune.

Queste le categorie di spese previste:

- Adeguamento, riabilitazione o rinnovo di spazi pubblici urbani

o di promozione industriali;

- Realizzazione di infrastrutture e di impianti relativi alla

rete viaria, sanitaria, di illuminazione e di telecomunicazione;

- Costruzione, riabilitazione o rinnovo di edifici sociali,

sanitari, funerari, educativi, culturali ed impianti sportivi;

- Protezione dell'ambiente e prevenzione delle contaminazioni;

- Miglioramento della sicurezza stradale e promozione di una

mobilità urbana sostenibile, piste ciclabili;

- Prevenzione degli incendi su infrastrutture;

- Prevenzione del rischio sismico su infrastrutture;

- Conservazione e recupero dei beni culturali;

- Sistemazioni idraulico-forestali e miglioramento reticolo irriguo.

Un altro emendamento dell'assessore Romano Colozzi, approvato, prevede stanziamenti, da definire, a favore delle Comunità montane.

"Siamo vicini - afferma il Presidente Roberto Formigoni - ai piccoli Comuni di Lombardia con uno stanziamento straordinario, concreto, di 50 milioni di euro a cui sarà possibile attingere tra brevissimo. Il federalismo in cui crediamo è questo, che permette ai nostri sindaci e amministratori locali di venire incontro ai bisogni concreti dei nostri cittadini". (Ln)

Economia