BIM tanti milioni nei Bilanci col SI di 41 su 41 presenti

In un contesto istituzionale ed economico difficile, la Valtellina, stretta fra la crisi e i tagli dello Stato, ha un punto fermo su cui sa di poter contare, una cassaforte alla quale attingere per finanziare i piccoli e i grandi progetti, in tutti i settori, e i servizi ai cittadini. Il Bim, che ha riunito nella sede di palazzo Guicciardi, a Sondrio, l’assemblea, presenti 41, su 78, consiglieri con 75 su 139 voti

Consuntivo 2013: + 2,662 mln
Approvato il conto consuntivo 2013, che conclude con un avanzo di amministrazione di € 2.662.014,62;
Quindi applicazione di parte dell’avanzo, pari ad € 2.660.000,00, da destinare all’intervento 1.01.08.05, ovvero al finanziamento dei fondi a favore dei Comuni per opere di investimento ed interventi nel settore sociale ed assistenziale, al finanziamento dei fondi alle Comunità Montane, nonché agli appositi capitoli per la centrale di committenza e trasferimenti per l’Ufficio di Piano ai Comuni

Fatta pace con A2A (con notevole incasso)
Ci sono state infatti maggiori entrate per la risoluzione di un contenzioso con A2A, dopo aver distribuito oltre 17,8 milioni di euro a Comuni e Comunità montane. E per il 2014 si appresta a fare altrettanto, mantenendo inalterati i contributi.

La Presidente gongola, e a ragione
“Con grande soddisfazione – ha detto la presidente Carla Cioccarelli ai sindaci e ai loro delegati –  presentiamo questo bilancio di previsione che conferma i contributi assicurati l’anno scorso: è un dato importante, tutt’altro che scontato di questi tempi. Da sindaco so bene quanto siano vitali queste risorse per i nostri Comuni perché ci consentono di realizzare progetti e di garantire i servizi ai cittadini”.  E la soddisfazione la si vede anche per gli esiti delle votazioni: unanimità su unanimità!

Nello specifico:
ai Comuni andranno 6,128 milioni di euro che potranno utilizzare per gli investimenti come per servizi quali il trasporto scolastico:
89.500 euro per ogni Comune del mandamento di Bormio,
88.000 mila per ciascuno dei tredici Comuni del Tiranese,
76.500 a testa per le amministrazioni del Sondriese,
71.500 per ogni Comune della Bassa Valle
82.000 per quelli della Valchiavenna.
10,6 mln alle Comunità montane:
quasi 1,3 milioni di euro per quella dell’Alta Valle,
poco più di 3 milioni per quella di Tirano,
2,5 milioni per Sondrio,
quasi 1,5 per quella di Morbegno
poco meno di 2,3 milioni di euro per la Valchiavenna.

Un milione per  i  servizi degli Uffici di piano
Un’altra importante conferma riguarda il contributo per gli Uffici di piano, introdotto lo scorso anno su espressa richiesta dei Comuni, in grave difficoltà sul fronte dei servizi sociali a causa dei tagli ai trasferimenti statali. “Anche per il 2014 – ha detto la presidente Cioccarelli – assicureremo a ciascun Comune l’importo di sei euro per abitante da utilizzare proprio per garantire i servizi degli Uffici di piano, complessivamente poco più di un milione di euro”.

E poi Eventi, Borse di studio, Contributi vari
A bilancio anche il fondo grandi eventi, pari a 650 mila euro, per sostenere appuntamenti di rilevanza provinciale, le borse di studio per sportivi e studenti e 250 mila euro da ripartire in contributi a enti e associazioni per iniziative nei settori del turismo, della cultura, dello sport e del sociale.

SS38
Non se ne parla ma va pure ricordato il mutuo acceso per contribuire alla realizzazione delle tangenziali di Morbegno e Tirano.
 

Economia