MELE DI VALTELLINA, UN'ANNATA DI QUALITA'

Le considerazioni del direttore Coav Enrico Giacomelli

La Coav ha già cominciato la raccolta delle mele e attende la grande festa dei soci che, come ormai tradizione, avverrà all'interno di Alta Rezia da Gustare, kermesse enogastronomica prevista nelle giornate del 13 e 14 settembre prossimi. Abbiamo chiesto quelle che sono le aspettative su questo evento al direttore Coav Enrico Giacomelli.

"Le aspettative in merito alla manifestazione sono assolutamente positive, si tratta di un momento di festa per i nostri soci e nello stesso tempo di un'occasione per farsi conoscere e soprattutto per far conoscere i nostri prodotti. Due giorni ricchi di eventi e manifestazioni che certamente divertiranno tutti gli intervenuti. Il merito di questa bella organizzazione va soprattutto alla Cm ed al Consorzio turistico Terziere Superiore".

Giacomelli parla poi dell'annata frutticola.

"Un'annata - dice - iniziata con grande difficoltà perchè il clima non ha aiutato la nostra campagna. Nel corso dell'estate però le cose si sono raddrizzate e la situazione è ora discreta, per non dire addirittura buona. La produzione pare leggermente inferiore rispetto all'anno scorso ma la qualità è sicuramente elevata. Fortunatamente la grandine ci ha risparmiato e sotto il punto di vista sanitario le colture sono nella norma".

Il direttore sottolinea che non si tratta comunque di un periodo roseo.

"La Coav ha circa 300 soci conferenti che lavorano e danno il loro meglio per accontentare i nostri clienti. L'alternarsi di annate secche e di annate piovose non facilita questo impegno e quindi ci accontentiamo di non avere troppi problemi. La raccolta delle mele è appena cominciata e la speranza è quella di ottenere buoni risultati. Purtroppo il mercato non versa in buone condizioni, la situazione economica è recessiva, le famiglie in difficoltà e di questo risentiamo anche noi. La mela però resta un prodotto di largo consumo, un frutto in cui il rapporto qualità-prezzo è ancora concorrenziale. Considerando poi che le nostre mele non sono seconde a nessuno, speriamo di poter avere buoni risultati, nonostante tutto".

L'edizione 2008 di Alta Rezia da Gustare, Festa dei prodotti tipici e Bike Festival, si svolgerà presso la Cooperativa Ortofrutticola Alta Valle di Tovo Sant'Agata e sarà parte dei festeggiamenti in corso proprio in quei giorni per l'entrata del Trenino Rosso del Bernina nel patrimonio mondiale Unesco. L'inaugurazione della manifestazione, con la presenza di tutti gli amministratori locali, avverrà alle 10 del mattino di sabato 13. Alla stessa ora domenica 14 il via alla festa del raccolto Coav, con la Santa messa alle 10.30 ed il pranzo alle 12.30.

In entrambe le giornate ci saranno mercatini, area giochi, servizio bar, punti ristoro, gite guidate in mountain bike, mestieri in piazza, degustazioni prodotti tipici e vini, esibizioni Freeride e bus navetta da e per Tirano.

Marco Quaroni

Marco Quaroni
Economia