Nord Corea, visto da Sondrio. Ricatto nucleare e rischio da brividi per tutti

Rischiamo tutti. Al tempo della guerra fredda l'equilibrio nucleare aveva trattenuto guerrafondai &C restando lontana qualsiasi ipotesi di conflitto mondiale salvo, per alcune ore, il caso dei missili a Cuba.
Oggi abbiamo a che fare con un appassionatissimo di giochi elettronici dove guerre ed esplosioni sono il pane. Questo qui non ha la stoffa e l'esperienza del padre maturata prima nella resistenza ai giapponesi e poi nella costruzione di una Corea del Nord nella fattispecie di un abito su misura e pensando al Vietnam.
Questo si muove davvero istericamente come sembra? O si muove invece giocando a poker, usando il bluff ma con carta di per sé vincente ossia il ricatto nucleare. Sa che il suo territorio verrebbe sconvolto da un'azione militare ma sa anche che gli americani sanno bene che potrebbero pagare, loro, sudcoreani e giapponesi un prezzo altissimo. Frenati dunque.
Per ora gli USA hanno spedito là una flotta carica di missili e con tanti aerei forse di più di quelli che hanno i coreani. Non è però più come una volta quando bastava l'invio di una nave da battaglia per ottenere dei risultati. Quelle navi possono contare solo se arrivasse il messaggio in codice rosso con quel che ne verrebbe dopo soprattutto se anche uno solo dei missili coreani ce la facesse a superare il sistema difensivo USA, sudcoreano, giapponese. Anche se a bordo avesse un ordigno di '''soli''' 15 o 30 kton (quelli di Hiroshima e di quel vero e proprio crimine di guerra che stato Nagasaki) sarebbe il finimondo.

Calendario eloquente
Il Paese sconta la situazione con reddito pro capite evanescente per via oltre che di una dirigenza eustorgica anche per le sanzioni economiche che la sua politica nucleare ha provocato. Vediamone alcune tappe.

9 ottobre 2006 primo test nucleare
17 marzo 2007 annuncio dei preparativi per la disattivazione del sito nucleare principale.
14 luglio 2007 spegnimento iniziale del reattore nucleare di Yongbyon
27 giugno 2008 disabilitata una torre di raffreddamento ad acqua nel sito nucleare di Yongbyon.
17 gennaio 2009 notizia: trasformati in armi circa 30 kg di plutonio
25 maggio 2009 secondo test nucleare sotterraneo.
12 febbraio 2013 il governo informa di un terzo test nucleare sotterraneo
1º aprile 2013 annunciata la riapertura del reattore nucleare di Yongbyon
14 settembre 2015 l'impianto nucleare di Yongbyon, utilizzato per la produzione di armi atomiche, ha ricominciato a essere operativo
10 dicembre 2015 Per Kim Jong-un pronta una bomba a idrogeno (gli esperti negano questa possibilità).
l 6 gennaio 2016 la televisione di Stato ha annunciato di aver detonato con successo una bomba all'idrogeno, ma l'Occidente è scettico.
2016/2017 test vari di missili a medio raggio
4 luglio 2017 Lancio di un missile intercontinentale capace di raggiungere il Nord America )Alaska). La città di Anchorage, circa 300.000 abitanti, è a circa 5000 km dal poligono coreano.

Corea, il Paese
Il nucleare in mano ai Kim non può non far paura. La tabella che pubblichiamo è eloquente
Si tratta di un Paese con una superficie pari al 40% di quella italiana, Circa l'Italia settentrionale con Emilia e Toscana.
Quanto alla popolazione lo stesso. Si aggira infatti su poco più del 40% come l'Italia settentrionle meno Liguria e Friuli.

Corea, il Leader máximo Kim Jong-un
Leader máximo: Kim Jong-un, figlio di Klm Il Sung, di cui diremo, e i nipoti
Kim Jong‑un e Kim Jong‑nam . C'è anche un Primo ministro ed è Pak Pong-ju, che però conta come il due di fiori quando la briscola è quadri.
Potere assoluto visto che la famiglia dei Kim occupa le tre prime classi tra le 51 in cui è divisa la popolazione. E vediamo 'le gran leader.

Corea Kim il Sung
Eravamo a Parigi, inizio anni '90 e ci è capitato per le mani il foglio ufficiale della Repubblica Popolare Democratica di Corea che abbiamo conservato ma chissà dove . Quattro pagine in francese. Impressionante il culto della personalità, di gran lunga eccedente qualsiasi situazione precedente, in qualsiasi angolo del nostri pianeta.. Faceva specie il linguaggio del tutto indistinto sia che l'articolo trattasse economia, sport e quant'altro. Un esempio indicativo, pressapoco così: Gara a xxx effettuata grazie a Kim il Sung, bene organizzata grazie a Kim il Sung le gran leader. Nella gara di salto in alto bella prestazione di yyy grazie a Kim il Sung le gran leader. Nei 100 metri la spunta zzz grazie a Kim il Sung le gran leader e via di questo passo fino alla conclusione del pubblico che magnifica i risultati ottenuti grazie a Kim il Sung le gran leader

Errori su errori
Sono passati 11 anni e circa 100 giorni dal primo test nucleare e siamo ancora come si suol dire in braghe di tela a ulteriore dimostrazione della sequela di errori di politica internazionale. Sarebbe il momento della Russia, che è Europa e dovrebbe essere Europa proprio perchè con la Cina confina con la Corea del nord ma noi, Occidente supino degli USA invece di  richiamare alla sua attenzione quanto, visti i precedenti, è facile sbagliare, Medio ed Estremo Oriente in primis.
L'Europa non esiste. L'ONU guarda altrove ripetendo la posizione, e girando le spalle, per i vari focolai di conflitti sparsi nel mondo. Dio ce la mandi buona
a.f.
 

a.f.
Editoriali