Solidarietà al Sindaco Molteni per la minaccia firmata 'Nuove brigate rosse'

Polverina? Zucchero, ma il problema resta

Grande rilievo ha avuto l'arrivo nella segreteria dell'assessore regionale Viviana Buccalossi di una busta indirizzata all'assessore e con la scritta "Nuove brigate rosse con attacco chimico", il classico logo (stella rossa a cinque punte) e con dentro una polverina bianca ora sotto esame della Scientifica. Immediata e unanime la solidarietà all'assessore. In realtà è poi venuto fuori che non si trattava di un fenomeno isolato ma gli episodi erano diversi. Fra questi uno riguarda il riconfermato Sindaco di Sondrio. L'indirizzo non era nominativo ma generico, e che quindi poteva andare bene a chiunque fosse stato poi eletto Sindaco. E' stato l'intuito di un dipendente delle Poste del centro di smistamento nell'hinterland milanese (Peschiera Borromeo) ad accorgersene e quindi intercettare la busta passandola poi alla pulizia. Il Sindaco è stato ovviamente avvisato.

Piena solidarietà al primo cittadino, solidarietà che ci auguriamo possa essere solennemente espressa, auspicabilmente all'unanimità perché queste cose vanno prese sul serio, quale ne sia la fonte e quali le modalità, nel e dal Consiglio Comunale.

GdS

Aggiornamento

La polverina era zucchero e quindi cessato allarme. Il problema però resta e sarebbe bene che, sia pure in forma appropriata ora che si sa cosa c'era, la presa di posizione ci fosse comunque. In primis perché c'è da vedere se effettivamente si tratta di uno 'squilibrato' o di uno lucido che comunque voleva creare allarme. In secondo luogo i rischi di emulazione che in questo periodo si moltiplicano in diversi campi. Si deve sapere che non c'è il minimo spazio per iniziativa tendenti comunque a destabilizzare.

GdS
Editoriali