LE PRODIGIOSE SOLUZIONI A TAVOLINO: LE PROVINCE CONFINANTI 12.6.30.38 12.6.30.38

Dal cappello del prestigiatore è uscito il criterio delle Province confinanti (applicabile, guardacaso, almeno a una Provincia ligure e una del Lazio).

Sulla carta Sondrio confina, oltre che con la Svizzera e Bozen, con Trento, Brescia, Bergamo, Lecco, Como. Ragionando sulla carta la Provincia di Sondrio può andare , meno Trento per lo Statuto speciale, con una qualsiasi di tali Province.

Al tempo della costituzione in Lombardia dei Comitati Sanitari di Zona, nelle velleitarie idee di anticipazione della riforma nazionale, si trattò di zonizzare i territori. Facile per noi per un ordinamento secolare. Meno in altre zone dove ci furono scontri e parapiglia, sia pure senza passaggi a vie di fatto.

Il divertente fu la brillantissima soluzione inventata in provincia di Varese. Tutto collimava sulla carta, una zona perfetta. Peccato che tra una valle e l'altra ci fossero le montagne. Un po' come se si volessero unire Valmalenco e Valmasino o le Valli di Grosio e di Valdidentro.

Con criteri odierni la Provincia di Sondrio dunque dopo quasi due secoli di onorato servizio se ne andrebbe. E i costi per la pubblica amministrazione aumenterebbero. E i disagi per i cittadini si moltiplicherebbero. Tutto per una buona dose di demagogia e un'altra di superficialità.

Anche sulla carta allungare una provincia già lunga verso o Como o Lecco non quadra. Soluzione ideale Sondrio con Bergamo. Si guardi una carta geografica. Collimano perfettamente con l'aggiunta di due corni (Valchiavenna e Alta Valle nord) e un cornetto (che arriva fin quasi a noi, basta salire al Corno Stella metri 2620. ).

Peccato che per andare a Bergamo o si va per il Passo dell'Aprica, o si va per il Passo San Marco, o, in fuori strada, per il Passo di Dordona, tutti sulle Orobie, oppure bisogna fare il giro delle Orobie stesse andandoci via SS36 - Lecco - Ponte San Pietro.

Si sa che in Lombardia sono tutti con i piedi per terra e quindi fra le possibili modifiche escludono che ci possa essere un accorpamento tra Sondrio e ?. I criteri del Decreto però sono quelli e la decisione del Consiglio dei Ministri dei prossimi giorni ne deve tenere conto.

Domanda: ma il Parlamento non conta più niente? Serve solo per i voti di fiducia?

GdS

GdS
Editoriali