A 90 Km/h la SS36. In Veneto si va a 110

La Transpolesana ha simili caratteristiche, anzi meno, della SS36 eppure è sempre ANAS

Il problema che l'ANAS ci ha creato con la riduzione a 90 km/h per l'intero tratto della SS6 a doppia carreggiata e 4 corsie, da Cinisello fino a Fuentes, va visto non solo con le prese di posizione, nostre comprese, ma partendo da dati certi e inoppugnabili. Noi, rimandando per una serie di elementi oggettivi al nostro testo diretto a una serie di Enti e personaggi che possono avere voce in capitolo – e di cui pubblichiamo in calce l'indirizzo – aggiungiamo un dato, documentandolo, di straordinaria importanza.
Ci riferiamo alla Transpolesana che è classificata, al pari della SS36, Strada Extraurbana Principale- Inizia alla tangenziale sud di Verona e dopo 82,9 km finisce in quel di Rovigo. Ha le stesse caratteristiche della SS6, anzi qualcuna in meno (e la nebbia in più), e la velocità consentita per gran parte del percorso è di 110 km/h come si vede dalla fotografia che ci siamo procurati appositamente.. Non ci risulta che il Veneto si sia eretto in Repubblica Serenissima di San Marco, in riferimento ai suoi fasti, con relativo autogoverno. Eppure per i veneti van bene i 110 km/l, per i lombardi no.
Non vale il discorso deòòe condizioni del manto stradale. Ci segnalano che quello della Transpolesana batte ogni record in fatto di deterioramento, ma i 110 non li hanno toccati.

PS Una semplice firma in calce al provvedimento va a incidere in modo radicale sulla stessa economia di un intero territorio. La questione non è sui 10 km in più (20 se usassimo il criterio della Tranpolesana). Il fatto è che, residenti o ingente massa di turisti arriva e trova un'arteria a vederla con caratteristiche di autostrada (come magari quella che fanno ogni giorno) e poi viene costretto ad andare , in alcuni tratti, alla stessa velocità dei TIR. Altrove la gente si sparpaglia intorno alle città. Per noi è di fatto l'un, un cordone ombelicale sil quale passa il 90% dei flussi. Non era e non è una semplice  firma di routine...

----------------------------------------------

Titolo del precedente articolo:
 
La follia dei 90 km/h sulla SS36. Lettera aperta ai nostri rappresentanti
 
Intervengano i senatori Crosio, Del Barba, Della Vedova e il Sottosegretario Parolo
 
Eg. senatori Crosio, Del Barba, Della Vedova (ordin3 alfabetico)
Eg. sottosegretario Regione Parolo
e, p.c. Amministratori di Comuni, CC.MM., Camera di Commercio, altri Enti

INDIRIZZO:

http://www.gazzettadisondrio.it/editoriali/01082016/follia-dei-90-kmh-su...

 

Alberto Frizziero
Editoriali