Sondrio 13.2 VISTO DA QUASSU':N I CASI POLLARI, FINMECCANICA, MPS, ILVA, FORMIGONI, FITTO, tutti, salvo l'ILVA, in campagna elettorale. Che coincidenze!!!

E se i servizi segreti funzioneranno meno, e se non venderemo più all'estero, e se ci sarà sfiducia mondiale nel nostro sistema bancario, e se l'acciaio invece di venderlo lo andremo a comprare dagli altri, quando l'energia la vendevamo e oggi la paghi

Sono discorsi delicati, da fare in punta di piedi, ma qualcuno bisogna pure che li faccia di fronte ai casi indicati nel titolo e che andiamo ad analizzare.

Servizi segreti

Il capo del nostro spionaggio (allora SISMI), Nicolò Pollari, é stato condannato dalla Corte di Apello di Milano a 10 anni

nel processo per il sequestro dell'Iman di Milano Abu Omar (17.2.2003), il numero due Mancini a nove anni e altri tre agenti a 6 anni. E questo nonostante che i Presidenti del Consiglio di tre governi, uno di centrosinistra (Prodi), uno di centrodestra (Berlusconi) e uno di centro (Monti) avessero apposto il segreto di Stato. Da notare, fra l'altro, che in base a questo gli imputati non hanno potuto difendersi. Siamo al punto che lo stesso Monti la scorsa settimana ha dovuto sollevare "il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato davanti alla Corte Costituzionale contro la sentenza della Cassazione" (quella che aveva dichiarato illegittima (!!!) l'apposizione del segreto di Stato), senza però che la Corte prendendone atto rinviasse la sua decisione a dopo il parere della Corte Costituzionale.

Se tre governi si sono pronunciati per il segreto vuol dire che le ragioni c'erano e ci sono, ed é chiarissima in questo la protezione dei nostri 007 che evidentemente avrebbero fatto, almeno secondo l'accusa, quello che é proprio dei servizi segreti fare, come tutti sanno. In situazioni complesse più di una volta in Italia sono venute accuse ai servizi per non aver saputo prevedere guai. La condanna di Milano non invoglierà certo gli uomini dei servizi a fare il loro mestiere nello stesso modo in cui lo fanno quelli degli altri Paesi o di formazioni terroristiche sparse in giro per il mondo visto che ormai non basta più neppure la copertura, pur prevista dalla legge, da parte del Governo, non importa di qual colore politico!

--- Washington. Torna di attualità un episodio che ha riguardato George Washington. Stimatissimo, ascoltato da tutti, in una tumultuosa assemblea in cui si discuteva la proposta di ridurre l'esercito degli Stati Uniti a 10.000 uomini chiese la parola pronunciandosi, fra la sorpresa di molti ed anche lo sgomento di altri, a favore di questa riduzione sempre che il presentatore della proposta avesse accettato un emendamento. Ebbe una risposta entusiasta con la domanda di precisare l'emendamento, cosa che Washington fece subito,. Diceva: ...esercito USA ridotto a 10.000 uomini alla condizione che gli eserciti di altri Paesi siano di non più di 5000.

Il caso calza per i Servizi segreti.

Finmeccanica

12 elicotteri all'India, 500 milioni per Agusta, società di Finmeccanica (non si trovano tutti i giorni acquirenti così). Pare dunque accertata una tangente di 50 milioni. C'é stato chi ha osservato nella trasmissione del mattino su La7 che é diverso il caso se la tangente é servita a ungere le ruote per vendere gli elicotteri o, in tutta o in parte, é finita nelle tasche di qualcuno qui in Italia. Ingroia, presente in studio, in sostanza ha detto che non c'é differenza. Bersani invece su questo punto ha fatto una dichiarazione prudentissima. Bando infatti alle ipocrisie o al far finta di niente. Si sa che in giro per il mondo non si vende se non si paga qualcuno. Non dappertutto forse. E tutti pagano in modo non da prevalere ma di essere alla pari con gli altri. Non si paga? Non si vende.

Il Presidente e AD é in galera con accuse pesantissime. Ovviamente l'India si é fatta subito sentire prospettando la revoca dell'acquisto ma non basta. In giro per il mondo chissà quante trattative si sono immediatamente fermate. Nessuno vuole rischiare che un domani in Italia venga fuori il loro nome con le conseguenze del caso.

Non abbiamo bisogno di perdere terreno nelle esportazioni ma purtroppo torna d'attualità quanto scritto prima;

--- Washington. Torna di attualità infatti un episodio che ha riguardato George Washington. Stimatissimo, ascoltato da tutti, in una tumultuosa assemblea in cui si discuteva la proposta di ridurre l'esercito degli Stati Uniti a 10.000 uomini chiese la parola pronunciandosi, fra la sorpresa di molti ed anche lo sgomento di altri, a favore di questa riduzione sempre che il presentatore della proposta avesse accettato un emendamento. Ebbe una risposta entusiasta con la domanda di precisare l'emendamento, cosa che Washington fece subito,. Diceva: ...esercito USA ridotto a 10.000 uomini alla condizione che gli eserciti di altri Paesi siano di non più di 5000.

Il caso calza per gli elicotteri di Finmeccanica

ILVA

A Taranto c'é un vero e proprio braccio di ferro fra quella Procura e, sull'altro versante, Governo, Istituzioni, Sindacati e via dicendo. Per la Procura é la salute a dover avere la priorità. Gli altri sanno e fanno presente che in questo modo si andrebbe alla chiusura della più grande acciaieria d'Europa, contenti i concorrenti dai quali l'Italia dovrebbe andare a fare acquisti, come per l'energia elettrica, ai loro prezzi. Punto molto difficile quello dell'equilibrio che deve esserci fra esigenze e della salute e dell'economia ma una domanda si impone.

L'obbligatorietà dell'azione penale é un precetto che ci siamo sentiti dire in molte circostanze da parte di magistratie non solo. Nulla quaestio. Visto che il caso Ilva non é nato ieri ma dura da anni e visto che il Procuratore non é arrivato ieri a Taranto ma da anni, c'é da chiedersi come mai non sia intervenuto nel modo di oggi anche ieri. Lui il posto ce l'ha, sicuro e quindi il futuro assicurato. Le tantissime migliaia di dipendenti, indotto compreso, no. Anche in questo caso soccorre il Presidente USA:

--- Washington. Torna di attualità un episodio che ha riguardato George Washington. Stimatissimo, ascoltato da tutti, in una tumultuosa assemblea in cui si discuteva la proposta di ridurre l'esercito degli Stati Uniti a 10.000 uomini chiese la parola pronunciandosi, fra la sorpresa di molti ed anche lo sgomento di altri, a favore di questa riduzione sempre che il presentatore della proposta avesse accettato un emendamento. Ebbe una risposta entusiasta con la domanda di precisare l'emendamento, cosa che Washington fece subito,. Diceva: ...eserccuti USA ridotto a 10.000 uomini alla condizione che gli eserciti di altri Paesi siano di non più di 5000.

Il caso calza, sia pure con caratteristiche diverse, anche per l'ILVA.

MPS

Il colmo nel caso del Monte dei Paschi di Siena, di cui qualcuno ha detto che si sapeva da tempo anche se magari non tutto, é che quello che a stare ai giornali pare essere il, o un, protagonista dello scandalo, ha continuato a tenere la Presidenza dell'ABI, l'Associazione bancaria italiana. Qui non scomodiamo il Presidente USA ma diciamo solo che quello che sta emergendo non é certo una bella commendatizia per il nostro Paese in giro per il mondo.

Giustizia e politica

Ne parliamo a parte

GdS

GdS
Editoriali