Sondrio 14 aprile. LA CURA PER L'ITALIA 2013: UN'IDEA AMMIRANDO 'LA CROCE ALBERO DELLA VITA' 2013aprile10.29

La Mostra. I suoi valori. Cosa ci suggerisce. I richiami: strada, binari, cielo, mare, bello. Il DNA italiano

Pomeriggio di sabato 13 aprile in Palazzo Martinengo a Sondrio. Autorità, tanti artigiani, altri presenti all'inaugurazione della mostra "La Croce - Albero della Vita", curata da Confartigianato Imprese Sondrio con il Patrocinio del Comune di Sondrio. L'iniziativa si inserisce nel ricco programma di eventi in vista dell'ormai prossima Beatificazione di Nicolò Rusca, che verrà celebrata in Piazza Garibaldi domenica 21 aprile alle 15.30. Soddisfazione, ben giustificata. Fanno gli onori di casa i vertici di Confartigianato. Il Presidente Gritti ricorda l'iniziativa dei calici realizzati dagli artigiani valtellinesi del settore artistico in occasione della venuta del Papa a Bresso. L'iniziativa si rinnova a latere della Beatificazione dell'Arciprete di Sondrio Nicolò Rusca, martire della fede.

Le sale espositive sono a piano terra ma entrandovi si ha, richiamo dei valori, la sensazione di sollevarsi, e di parecchio. Le opere dei 17 artigiani-artisti, chiamati anche dall'arch. Radice a impegnarsi su un così grande tema, colpiscono per la loro validità. Il pensiero va però ben oltre. Cosa ci suggerisce la Mostra? Siamo di fronte a una esplosione di estro e fantasia. Un solo tema, univoco e difficile da interpretare. Eppure i 17 artigiani-artisti riescono a dare singolari, efficaci, qualificate interpretazioni del tema rispettandone il profondo significato, dando comunque, quale sia la materia, quale la tecnica, quale la scelta, un chiaro messaggio al visitatore.

Non c'é soltanto il grande significato morale e di fede. Nel cortile i commenti si intrecciano. Scendiamo di nuovo a piano terra e guardiamo alle cose di tutti i giorni, alle tristezza del presente, alla incertezza del futuro. Da quanto s'é visto lì dentro, in quelle sale, viene anche un messaggio 'laico'. Abbiamo avuto oltre una scossa spirituale anche un segnale, importante: quella esplosione di estro e fantasia che peraltro é una caratteristica degli italiani che troppo spesso esercitano lo sport dell'autolesionismo. C'é chi ammira gli inglesi per quel 'essere superiori' che contraddice la vera nobiltà d'animo e di pensiero, loro sfruttatori dei popoli soggiogati, loro gli unici a onorare un pirata con titoli nobiliari. C'é chi ammira i tedeschi per la loro precisione dimenticando il rovescio della medaglia, quando la loro precisione viene usata a fin di male. C'é chi ammira gli statunitensi, popolo di grandi élites che poi si dimenticata di dare asssitenza sanitaria a decine di milioni di persone. Eccetera. Poi ci sono gli italiani che nel DNA trovano l'epopea dei romani che non soggiogavano ma assimilavano, al punto che il barbaro aveva per meta il poter dire "cives romanus sum". Trovano la grandezza della Chiesa cattolica, compresi periodi o situazioni buie. Trovano una vera e propria 'fantasmagoria' culturale, nelle arti e nelle scienze. Trovano la magniloquenza della Serenissima Repubblica di San Marco, unico esempio nel mondo di governance circolare, ancor oggi innovativa, quando in tutto il pianeta i sistemi di governo sono piramidali, siano essi democrazie, nelle varie forme, siano autocrazie nelle varie forme.

Siamo soliti esaltare i nostri difetti. Troviamo difficoltà a puntualizzare le nostre virtù. Guardiamo sempre 'gli altri' come modelli di riferimeno. Una iniezione di fiducia in noi stessi é quel che ci vuole tanto più che ci viene dall'esterno.

Strada

Oggi la Ferrari ha vinto per la 220ma (o 221ma) volta un Gran Premio di Formula 1. E ' un terreno, quello della Formula 1, ove la competizione si svolge ai supermassimi livelli, con tecnologia avanzatissima ma anche con capacità di ideazione, con elevatissimo gioco di squadra, con apporto determinante deel fattore umano. Siamo all'avanguardia.

Binari

Pochi giorni fa é stato presentato il primo dei 50 nuovi treni ordinati da Trenitalia, ETR 1000 serie Freccia Rossa di ultima generazione che non solo va a 400 km/h - velocità commerciale 360, 2 ore e venti da Milano a Roma - ma per tutta una serie di caratteristiche é considerato oggi il miglior treno al mondo. Tecnologia avanzatissima ma anche con capacità di ideazione, con elevatissimo gioco di squadra, con apporto determinante deel fattore umano. Siamo all'avanguardia.

Cielo

Nei mesi scorsi é salita alla ribalta la questione della vendita degli elicotteri AW-101 Agustawesland all'India, una cui versione modificata, chiamata US - 101, é stata addirittura ordinata dalla Casa Bianca. Tecnologia avanzatissima ma anche con capacità di ideazione, con elevatissimo gioco di squadra, con apporto determinante deel fattore umano. Siamo all'avanguardia.

Mare

Non tutti sanno che ancora oggi il record di traversata dell'Atlantico é detenuto, da "Il Destriero", monoscafo in alluminio con carena a V profondo con propulsione a idrogetti costruito dalla nostra Fincantieri, che il 9 agosto 1992, italianissimo l'intero equipaggio, percorse 3.106 miglia nautiche senza rifornimento sull'Oceano Atlantico, da New York all'Inghilterra in 58 ore, 34 minuti e 50 secondi, alla velocità media di 53,09 nodi (98,323 km/h), impiegando ventuno ore e mezza in meno del precedente record appartenuto a un catamarano inglese. Quasi un seguito del Nastro Azzurro conquistato dal Rex partito alle 11.30 del 10 agosto 1933 da Genova e arrivato a New York dopo 3181 miglia in 4 giorni, 13 ore e 58 minuti.

Bello

Qualsiasi cosa inoltre che riguardi 'il bello' da sempre vede gli italiani protagonisti e non solo la moda o la carrozzeria delle auto. Tecnologie avanzatissime ma anche con capacità di ideazione, con elevatissimo gioco di squadra, con apporto determinante deel fattore umano. Siamo all'avanguardia.

Quindi...

Quindi occorre trarre qualche conseguenza, in primis lasciando correre la fantasia. In tanti campi, in tanti luoghi ma in particolare in questo momento in quel di Roma dove ora ce ne sarebbe più di bisogno.

f.


La Mostra

Torniamoci; la mostra resterà aperta al pubblico sino a domenica 21 aprile con i seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì e sabato 13 dalle 15.30 alle 19

Sabato 20 e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19

Nelle mattinate dei giorni feriali i maestri artigiani danno la loro disponibilità per visite guidate riservate agli alunni delle scuole primarie e secondarie, che verranno accompagnati alla scoperta delle opere esposte e delle differenti

attività artigiane.

f.
Editoriali