MILANO-SONDRIO-TIRANO IN "CONDIZIONI DI VIAGGIO PER FERROVIA CHE OGGI NON SONO DA PAESE CIVILE". LA MEMORIA E LE PROPOSTE DELLA PROVINCIA A TRENITALIA

Con protocollo n. 0029575 del 14.8.09 è partita dalla Provincia di Sondrio la memoria 13.8.09 a firma dell'assessore ai Trasporti Alberto Frizziero diretta a Trenitalia e, per conoscenza, a RFI, alla Giunta Regionale, a CGIL - CISL - UIL, avente per oggetto "Situazione linea Milano - Sondrio - Tirano. Gli organi di informazione presenti l'hanno avuta poco prima della Conferenza di presentazione della nuova Giunta provinciale.

C'è una analisi della situazione, una diagnosi e una prima terapia da pronto intervento. L'analisi, minuziosa e documentata, si è basata anche sulla esperienza diretta dell'assessore con un viaggio So - MI - SO del 10 luglio, tre giorni dopo essere stato nominato, e un altro recente SO - COLICO - SO con il sindacalista Nana e con incontri sia a Colico che a Sondrio. La diagnosi, presto fatta, é chiaramente indicata nella lettera di Frizziero "condizioni di viaggio per ferrovia che oggi non sono da Paese civile". La terapia, quella di primo intervento, è sintetizzata nelle proposte formulate a Trenitalia. Proposte realizzabilissime in tempi velocissimi (tranne ovviamente quella della sostituzione del materiale rotabile obsoleto).

Risulta evidente che una risposta negativa non sarebbe ammissibile.

Pubblicheremo lunedì 17 la memoria integralmente per doverosa correttezza lasciando altri altri organi di informazione la priorità.

GdS

GdS
Editoriali