IL PONTE DEL DIAVOLO C'E' ANCORA. L'ALTA VALLE TORNA ALLE ORIGINI 12.6.20.20

Che il Ponte del Diavolo, subito dopo Le Prese salendo verso Bormio, ci sia ancora lo sanno in molto pochi, tutti convinti che l'immane frana del 28 luglio 1987 lo abbia travolto. Non é così. L'alluvione che nelle ore precedenti il disastro si era verificata a S. Antonio Morignone aveva anche intasato di materiale solido il ponte per cui quando la montagna è precipitata a valle non lo ha sconquassato ma semplicemente coperto come hanno dimostrato rilevamenti strumentali.

Il Ponte del Diavolo c'entra però anche con la politica. La Comunità Montana dell'Alta Valle era riuscita a finire in braccio al commissario perchè non ce l'aveva fatta ad approvare il bilancio, tanto meno a darsi le cariche. Tre a tre. Da una parte per Gianni Confortola Bormio, Livigno e Valdisotto, dall'altra per Aldo Martinelli Sondalo, Valdidentro, Valfurva. Le elezioni a Valdidentro e Valfurva hanno capovolto la situazione precedente: intesa a cinque, fuori Sondalo. Alla guida dell'Ente un personaggio 'storico', Gianni Confortola, già Sindaco di Bormio dal 1978 al 1988. Assessori effettivi Raffaele Cola (Valdidentro) e Remo Galli (Livigno); assessori supplenti Luca bellotti (Valfurva) e Luca Pozzi (Valdisotto).

In un certo senso ricostituita la situazione tradizionale, storica, quella del confine al Ponte del Diavolo. Sondalo é stato sempre del e nel Tiranese. E' la regione che lo ha spostato dal Tiranese all'Alta Valle partendo dalla logica della politica sanitaria. Il Morelli era stato infatti chiamato Ospedale di Bormio-Sondalo. A Tirano non era dispiaciuto quel distacco che non rappresentava un sacrificio, per esempio di fondi BIM. Per Sondalo in quel momento, e non solo allora, il punto centrale era ben altro ovvero la sopravvivenza del Morelli. In Alta Valle non erano entusiasti ma c'era il problema, allora sentito, dell'ospedale di Bormio.

Venerdì 22 alle 15 l'assemblea con il seguente odg:

1. Convalida dei componenti dell'Assemblea

2. Elezione del Presidente dell'Assemblea. Provvedimenti

3. Elezione del Presidente della Comunità Montana e dei membri della Giunta Esecutiva.

Provvedimenti

Il documento programmatico con le candidature per le cariche è stato ufficialmente presentato per cui è lecito pensare che il periodo 'bianco' sia finito. e che di bianco venerdì ci sia la fumata.


Avviso dello staff a lettrici e lettori:

LE NOSTRE DONNE OGGI.

L'INVITO A LEGGERE LE INTERVISTE CHE IL GIORNALE PROPORRA', A PARTIRE DAL 20 GIUGNO, NUMERO DOPO NUMERO

Editoriali