) POVERA CITTA' DI SONDRIO! MANCANO 249 GIORNI ALLE ELEZIONI 12.7.30,2

Con la Provincia spariscono anche 24 consiglieri e tre assessori, del Comune di Sondrio, da capoluogo a paesotto. Tutti zitti, Sindacati, Comune capoluogo. Andar per carte bollate per evitare che con la Provincia se ne vadano una serie di altri soggetti

Uno sguardo al calendario, quello gregoriano in vigore da circa 430 anni.

Uno sguardo al calendario, quello politico, cronicamente variabile.

Uno sguardo a quel che vediamo intorno a noi, una città in crisi

Questa rubrica calendarizzata - qui siamo alla seconda puntata - seguirà tutto il percorso sino al giorno del voto per il Sindaco di Sondrio e per i 32 consiglieri, per legge otto meno di adesso.

Non é vero.

Erano 40, con la riduzione di cui alla legge 42 del 2010 il Comune di Sondrio, essendo inserito nella stessa categoria dei Comuni oltre 100.000 abitanti in quanto capoluogo di provincia, il Consiglio sda eleggere nel 2013 sarebbe formato da 32 consiglieri comunali.

Perché il "non é vero" ed il condizionale?

Per la semplice ragione che allora Sondrio non sarà più, stando così le cose, capoluogo di provincia per cui scenderà nella classe dei Comuni oltre i 10.000 abitanti e meno di 30.000. Come Morbegno ci saranno solo 16 consiglieri. Gli assessori dagli otto attuali - saliti a nove per via della legge 42, saranno ridotti a cinque.

E' il primo effetto del declassamento da capoluogo di provincia a 'paesotto' sotto Como, e diciamo Como, nella ipotesi del trio SO-LC-CO, perché stato stabilito che il capoluogo delle nuove Province derivanti dall'accorpamento - ora lo chiamano 'riordino' - sia la città con maggior numero di abitanti.

Tutto questo slitterà alla prossima tornata se il processo di 'riordino' delle Province slitterà.

Il silenzio

Primo effetto, poi seguiranno la graduale soppressione delle Prefetture, delle Questure e via via le varie articolazioni dello Stato. La cosa strana é il silenzio.

Sindacati

Per esempio quello dei sindacati visto che parecchia gente dovrà cambiare la sede di lavoro.

Comune di Sondrio

Ci saremmo aspettati inoltre che si muovesse il Comune di Sondrio visto che alla notizia dei due criteri confermati per la sopravvivenza (350.000 abitanti e 2500 kmq di territorio. Ha altro da fare.

Carte bollate!!!

Ma perché questo Comune di Sondrio che subirebbe un declassamento virulento dalla cessazione del ruolo di capoluogo non sceglie, d'intesa con qualche altro morente capoluogo, la via delle carte bollate? Ne ha titolo. Non può essere accusato di difesa corporativa come qualcuno ha invece fatto nei confrotni delle Province.

CCIAA- studio

E perché la Camera di Commercio, anche se siano ormai ad agosto, non si mette in pista per valutare con unh adeguato rapido studio quale sarà il costo della sparizione della Provincia?

Editoriali