L'ULTIMA ARRAMPICATA DI ANTONIO BOSCACCI 12.5.30.2

L'erta era impervia ma non era solo. C'erano i medici con lui in questa nuova arrampicata. Bisognava battere il male, arrivare in vetta dove ritrovare l'Antonio di sempre. No. Questa volta è stata la montagna, inflessibile, ad averla avuta vinta.

Sono già state ricordate, e più avanti lo faremo anche noi, le sue avventure, soprattutto in quella specie di Eden che è, e non solo per gli alpinisti, la Val di Mello, i suoi libri, anche il suo passato di docente. Io voglio ricordarne la sua singolare attività di vignettista. Dirigevo Centro Valle. Arrivava di solito al mercoledì con quel suo personaggio, sempre uguale o quasi, e il fumetto. Ogni settimana per la prima pagina del giornale che allora volava fino alle 17.000 copie. Era un appuntamento fisso per i lettori, non solo per la redazione. Fu sorpreso e se ne uscì in un sorriso molto più ampio di quello, parco, abituale, quando la facemmo a lui. Oltre le 28 pagine la piegatrice non andava ma 28 pagine non bastavano. Si fecero due moduli, inventai, stessa testata sia pure di colore diverso, "l'altra prima pagina". Già ma come fare per la vignetta? Ebbene la facemmo noi. Nel fumetto la scritta - cito a memoria - "ma dov'é Boscacci? Con la risposta "nella sua vignetta". Solo che non c'era il suo personaggio ma una foto del versante terrazzato con i filari. Gli era piaciuta molto e ci è venuta in mente proprio pensando a quel sorriso veramente fuori ordinanza che abbiamo presente come sua immagine come fosse ieri...

Antonio, interprete della Valtellina e del carattere valtellinese, un ciao triste, molto triste.

a.f.

Pubblichiamo da "Montagne divertenti" (aggiungeremo poi quel che ci ha scritto Benedetti):

Antonio Boscacci è nato a Sondrio nel 1949. Laureato in matematica, ha insegnato per molti anni nella scuola.

Ha dedicato molta parte della sua vita alla montagna ed è stato riconosciuto tra i più forti arrampicatori in "aderenza" del mondo. Tra gli scopritori della Val di Mello, ha scritto numerose guide di escursionismo, arrampicata, alpinismo e scialpinismo, di cui è stato uno dei precursori nella nostra provincia.

La sua passione per la fotografia storica si è concretizzata nella cura di libri fotografici e mostre su alcuni dei principali fotografi valtellinesi del passato.

Ha collaborato con molte riviste e giornali occupandosi di viaggi, storia locale e argomenti naturalistici. Stava raccogliendo il materiale per un volume sul pipistrello albino della valle del Bekàa. Agli amici confessava che, potendo, gli sarebbe piaciuto diventare un Macroglossum stellatarum, un piccolo lepidottero, che sembra un colibrì e che compariva ogni sera sui fiori del suo balcone, non appena, esausto, il sole ha trascinato i suoi raggi dietro il monte Rolla. Ha pubblicato un libro di favole in collaborazione con Luisa Angelici e, nel 2008, il suo primo romanzo (Odore di merda. Romanzo. Ed. Nuceröla, tip. Polaris, Sondrio 2008).

Titoli

Tra le sue numerosissime pubblicazioni ricordiamo inoltre:

Il Sasso di Remenno, C.A.I. Sondrio 1976

Val di Mello, Tamari, Bologna 1980

Sci alpinismo nelle Orobie Valtellinesi, Bissoni, Sondrio 1982

Sci alpinismo in Valmalenco, Valmasino, Valchiavenna, Zanichelli, Bologna.

Guida al Sasso di Remenno e dintorni, Il Gabbiano,Cremnago

Sci alpinismo in Alta Valtellina, Il Gabbiano, Cremnago

Ascensioni Classiche in Valtellina, Il Gabbiano, Cremnago 1986

Il Leprassero ed altri racconti (disegni di Luisa Angelici), l'Officina del Libro, Sondrio

Tirano ed il suo Santuario, Albatros, Valmadrera

Le vignette di Antonio Boscacci, Albatros, Valmadrera con Luisa Angelici, Valtellina facile. Brevi itinerari alla scoperta delle valli dell'Adda, Albatros, Valmadrera 1994

Una vita di fotografie (dall'archivio di Mosè Bartesaghi), Credito Valtellinese, Sondrio

con Luisa Angelici, Castelli e Torri della Valtellina e della Valchiavenna, Albatros, Valmadrera

Scialpinismo in Valtellina e Valchiavenna, Lyasis, Sondrio 1996

A cura di Antonio Boscacci e Luisa Angelici, Bruno Galli Valerio: Punte e Passi, C.A.I. Valtellinese, tip. Bettini, Sondrio 1999

Jacopo Merizzi, Antonio Boscacci, Pietre allineate, terrazzamenti, vite e vino in Valtellina, ed. Stefanoni, Lecco 2009.

da "Le montagne divertenti"

E trascriviamo anche quel che ci scrive Enrico Benedetti:, che ringraziamo:

Alla pagina http://www.lemontagnedivertenti.com/libri%20e%20riviste/Rivista/Ricerca%... se selezioni il suo nome esce pure l'elenco di tutti i suoi articoli, ad eccezione dell'ultimo che ha scritto "I gnaùn e gli altri piccoli uomini" di cui la prima parte verrà pubblicata nel numero del 21.6 già in stampa e la seconda in quello del 21.9.

Se interessasse , a questi link sono anche scaricabili le ultime tre puntate della trasmissione che facevamo alla radio,

l'ultima delle quali è andata in onda 29.5.12

http://www.lemontagnedivertenti.com/Sites/83/WebExplorer/Documenti/2012-...

http://www.lemontagnedivertenti.com/Sites/83/WebExplorer/Documenti/2012-...

http://www.lemontagnedivertenti.com/Sites/83/WebExplorer/Documenti/2012-...

http://www.lemontagnedivertenti.com/chi%20siamo/antonio%20boscacci/chi%2...

Editoriali