Bresaola Festival: 3000 degustazioni a fin di bene

Il ricavato devoluto a LILT Sondrio – Lega Italia per la Lotta contro i Tumori

Milano, 30 giugno 2014 – La seconda edizione di Bresaola Festival si confronta con un bilancio positivo. Lo scorso week end, il 21 e 22 giugno, Sondrio è stata dedicata al fiore all’occhiello del territorio valtellinese, la Bresaola della Valtellina IGP, e a tutti i valori e le tradizioni che la rendono unica nel suo genere. La manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, attraverso il coinvolgimento di turisti e visitatori in 40 attività, ha confermato il successo dell’edizione precedente (con le riserve già da noi espresse sulla domenica che per Sondrio è diversa se a giugno o a settembre... - ndr -).

GUSTO E BENEFICENZA – Piazza del Gusto ha proposto, a fronte di un piccolo contributo simbolico, di unire la passione per la Bresaola della Valtellina IGP al gesto nobile della beneficenza. La fantasia culinaria, frutto anche di un’antica esperienza, dei 14 produttori presenti in Piazza Garibaldi si è espressa con diverse declinazioni, valorizzando, gusti, sapori e colori della Bresaola della Valtellina IGP. Il ricavato delle degustazioni vendute, insieme a quello delle degustazioni del Consorzio Vini della Valtellina, è stato devoluto a favore di LILT Sondrio – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

VISITE GUIDATE TRA NATURA E STORIA – Tra le numerose attività proposte ad animare il Bresaola Festival e dedicate all’intrattenimento di sportivi, adulti e bambini, hanno riscosso un grande interesse le visite guidate alla scoperta della verdeggiante natura valtellinese e delle lontane radici della città di Sondrio. Quasi tutto esaurito per ‘Sondrio nobile’ un percorso iniziato a Palazzo Pretorio e proseguito alla scoperta dei più storici edifici del capoluogo valtellinese, tra capolavori artistici e leggende. Al termine della passeggiata, presso Palazzo Sertoli, i partecipanti hanno goduto di una degustazione, ovviamente nel nome della Bresaola della Valtellina IGP e dei prodotti tipici del territorio.
Grande successo per la sfida dei record, che ha visto la Bresaola della Valtellina IGP e i suoi produttori come grandi protagonisti. Un carpaccio di bresaola lungo 50 metri è stato preparato istantaneamente dai produttori e degustato poi da tutto il pubblico presente.

Partecipazione e interesse anche per il percorso dedicato alla natura, ‘Nordic walking tra vigne, storia e cultura’, un’escursione all’insegna della disciplina finlandese di camminata con speciali bastoni, lungo la Via dei Terrazzamenti. Una suggestiva strada panoramica, tra vigne terrazzate e monumenti di pregio storico e culturale, testimonianza della straordinaria ricchezza del territorio. Anche l’escursione a Castel Masegra, una delle più affascinanti attrazioni turistiche della città, ha visto la partecipazione di diversi visitatori. Quella che fu la residenza dei Capitanei, signori di Sondrio dai primi decenni dell’anno 1000 è solo una delle bellezze storiche presenti in questa valle ricca di pregi artistici e cultura che, insieme all’altissima qualità della Bresaola della Valtellina IGP, vanno a completare un territorio davvero speciale.
Maria Jessica Vaira

Enogastronomia