E' tempo di Chinotto, da agrumi italiani. Provare per credere

Ma cos'è dunque questo Chinotto visto che tanti lo vogliono, in Italia e fuori?

La bibita (da Wikipedia)

Il chinotto è una bibita analcolica di tipo soft drink prodotta con estratto del frutto di Citrus myrtifolia (chiamato appunto chinotto) e altri estratti aromatici vegetali. Bevanda scura in apparenza simile a una cola, il chinotto ha un gusto più amaro, sebbene possegga anche un retrogusto particolarmente fresco e delicato; questo lo rende una bevanda molto particolare che divide molto le persone tra estimatori e non.
In Italia, comunque, il chinotto è di recente tornato ad avere un ampio mercato. È prodotto oggi da diverse aziende italiane:

La Sanpellegrino, azienda oggi controllata dal gruppo multinazionale Nestlé, esporta il chinotto in tutto il mondo col marchio commerciale Chinò.
Acque Minerali Lurisia commercializza "Il vero chinotto" utilizzando il chinotto di Savona, presidio Slow Food.
La storica società Neri di Capranica ha riavviato l'attività di produzione del chinotto come Chinotto Neri dopo un lungo periodo di arresto della produzione.
La Abbondio con il marchio "Il chinotto originale", sia nella sua linea "vintage" sia in quella "con la biglia".
Anche la Coca-Cola ha lanciato in Italia il suo chinotto con marchio Fanta, tuttavia fra gli ingredienti non figura il chinotto, pertanto si tratta più propriamente di una bevanda al sapore di chinotto.
La storica produttrice di gassosa Arnone di Casoria produce chinotto a basso contenuto di zuccheri in PET.
L'azienda Tomarchio di Acireale (CT) produce il chinotto anche in particolari bottigliette di vetro.
L'azienda Polara di Modica (RG) dal 1953 produce il chinotto sia in formato PET sia in bottigliette di vetro con il marchio "Antica Ricetta".

Provare per credere e non quella solo con aromi ma quella che contiene anche l'estratto di chinotto  (lo si legge sulle bottiglie).

Enogastronomia