35° Grappolo d'Oro di Chiuro dal 7 al 16

Chiuro. La Valtellina è un terroir unico al mondo, la cui ricchezza e articolazione si esprimono nei vini prodotti sul versante retico terrazzato, dove nei secoli il paesaggio è stato plasmato in luogo ideale dove produrre il “Nebbiolo delle Alpi”. Straordinaria destinazione da visitare per gli appassionati di vino, e più in generale, per viaggiatori, turisti e amanti della bellezza. Proprio per questo Comune e Pro Loco di Chiuro, da ben 35 edizioni, organizzano il “Grappolo d'Oro” come qualificato appuntamento con i grandi vini valtellinesi. Dal 7 al 16 settembre frammenti di storia, incontri col gusto, momenti di cultura, spettacolo e musica faranno da sfondo alla principale protagonista della manifestazione: la viticoltura di montagna valtellinese. Ricco come sempre il programma del paese immerso in una delle più importanti aree viticole della Lombardia. Scenario ideale per concerti, mostre, degustazioni, convegni, concorsi enologici, spettacoli, itinerari gastronomici, manifestazioni sportive a piedi e in bici, laboratori, giochi e tanto altro. Dieci giorni tra vigneti e antichi borghi, tra gli scorci memorabili del centro storico di Chiuro, che conserva intatto l’impianto medievale ove risiedevano nobili che vivevano in edifici coronati da torri. Ancora oggi le strette vie, gli acciottolati, i portali impreziositi, nascondono antiche corti e palazzi signorili ove è possibile respirare storie di un tempo. Un tuffo nel passato, ma con uno sguardo al futuro della viticoltura della provincia di Sondrio. Durante il mese di settembre le case vinicole e i ristoranti di Chiuro aderiscono alla manifestazione proponendo piatti tipici valtellinesi accompagnati dai pregiati vini locali. Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.prolocochiuro.it
Chiuro, paese ricco di storia - le origini del paese si perdono in epoca preistorica - e tradizioni enogastronomiche, si trova sulla sponda destra del fiume Adda a pochi km da Sondrio, in Lombardia. Posto allo sbocco del torrente Val Fontana è un borgo immerso nella natura, circondato dalle montagne e dominato da frutteti e vigneti, che, con i loro suggestivi terrazzamenti del versante retico, rendono unico il paesaggio della Valtellina. Il suo ricco passato ha lasciato numerose tracce che impreziosiscono il centro storico. Ideale punto di partenza per escursioni e passeggiate, offre al turista preziosità naturalistiche ed esperienze all'insegna della tradizione enogastronomica.
Informazioni e prenotazioni Biblioteca comunale “Luigi Faccinelli” di Chiuro 

Aggiornamento
Chiuro, 28 agosto 2018. Proseguono i preparativi a Chiuro per il 35° “Grappolo d'Oro”, in calendario dal 7 al 16 settembre (programma online sul sito web della Pro Loco). 
Mentre da settimane gli aggiornamenti proseguono (e l'interesse aumenta) sulla pagina facebook dell'evento l'organizzazione fa il punto della situazione.
Tiziano Maffezzini - Sindaco di Chiuro
“L'impegno profuso per organizzate il Grappolo d'Oro è tanto, ma confidiamo che la festa sia apprezzata anche quest'anno da cittadini e turisti.
Gli eventi che proponiamo sono pensati anche come strumento promozionale del territorio, soprattutto fuori dai confini provinciali. Chiuro ha tanto da offrire e grazie a questa manifestazione invitiamo tutti a scoprirlo”.
Donatella Moretti - Presidente Pro Loco Comune di Chiuro
“Come sempre l'obiettivo perseguito sarà di puntare alla qualità della manifestazione in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e tutti i 100 volontari che saranno impegnati nell'evento. Senza dimenticare le altre associazioni e attività di Chiuro e provinciali che collaborano per la buona riuscita del Grappolo d'Oro: Coro Montagne Mie, Opul, Assocazione Amici degli Anziani, Viale della Formica, Gruppo Sportivo, Biblioteca Comunale “Luigi Faccinelli”, Protezione Civile, Gruppo Alpini, case vinicole e ristoranti di Chiuro, Consorzio Tutela Vini Valtellina, Associazione Valtellina Intagliatori, Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco. Fondamentale il contributo di Amministrazione Provinciale, Consorzio Bim e Comunità Montana Valtellina di Sondrio e degli sponsor privati: Latteria di Chiuro, Paganoni Bresaola, CLR, MIDA, Dolciaria Valtellinese, Mobilificio Botacchi, Folini Arredamenti, Publihouse, OSAM”.
Intanto è online il modulo di iscrizione alla "Corsa delle Botti", la sempre più gettonata gara a squadre che consiste (domenica 9 settembre alle 16:30) nel far rotolare una botte in legno di 225 litri lungo un percorso di 500 metri attraverso le vie di Chiuro (video passate edizioni)
Il programma completo del Grappolo d'Oro è disponibile all'indirizzo www.prolocochiuro.it

Enogastronomia