ILGOLOSARIO RISTORANTI (12 NOSTRI), 3.800 SOSTE - LA GUIDA

Presentata a Golosaria Milano l’edizione numero otto della guida ai ristoranti d’Italia Firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti

Celebrata a Golosaria Milano l’edizione 2023 de ilGolosario Ristoranti, la guida alle migliori tavole d’Italia firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Un prezioso compendio nato da 24 anni di esperienza della GuidaCriticaGolosa che quest’anno dà voce a una ristorazione resiliente, capace di evolversi e di distinguersi nonostante gli anni difficili della pandemia e della crisi economica.

La Guida di Gatti&Massobrio si differenzia da tutte le altre per il giudizio di valore che mette sullo stesso piano, nel loro ambito, la trattoria e il ristorante gourmet, l’agriturismo o la pizzeria. Chiunque può ambire alla corona radiosa che è il massimo riconoscimento, ovvero la perfezione.

Sono tuttavia oltre 3.800 i locali segnalati fra ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza dove concedersi una sosta piena di soddisfazione, secondo le indicazioni e i consigli di una squadra di oltre 90 collaboratori sparsi lungo tutta la Penisola.

E anche in questa edizione sono tante le informazioni che vengono fornite per ogni locale segnalato: dalle camere per il pernottamento alla presenza di un agile parcheggio, passando per l’opportunità di accogliere un animale e – in ottica anti-spreco e sostenibile – la possibilità di richiedere la propria doggy bag per portare a casa il pasto non consumato.

Si mantengono inalterate anche le tipologie di classificazione dei locali: ristoranti, trattorie di lusso, trattorie veraci, agriturismi, vinerie, pizzerie, ma anche locali polifunzionali e negozi o cantine con ristoro. Il massimo riconoscimento, come detto, è la corona radiosa mentre il faccino radioso riguarda le tavole con almeno tre piatti che valgono il viaggio.

Nei testi appaiono altresì 91 locali con un fondino grigio che evidenziano il pranzo dell’anno in quella regione o città capoluogo. Nel complesso sono 467 le Corone e 911 i Faccini Radiosi, mentre la Corona radiosa rossa (unica) che indica la tavola interprete di una direzione contemporanea, in questa edizione cade sulla trattoria La Brinca di Ne (Genova), premiata da Massobrio e Gatti per la sua capacità di “Rappresentare la tradizione, l’ottima cucina, ma soprattutto la Colleganza, intesa come capacità di fare sistema e  contribuire, in un posto eroico, allo sviluppo dell’agricoltura, della vitivinicoltura e della cultura”.

Seguono 11 tavole con la corona radiosa 2023 che rappresentano le novità di questa edizione
In uscita accanto a ilGolosario Ristoranti anche altre due guide: IlGolosario 2023, ovvero mille pagine dedicate ai prodotti e ai negozi di qualità e ilGolosario Wine Tour, la guida all’enoturismo che segnala quelle cantine che hanno scelto di investire anche nell’ospitalità, aprendo la propria offerta a un’idea di enoturismo a 360°.

Tutti i volumi, distribuiti da Mondadori, si potranno acquistare su Amazon, in libreria e sul sito www.comunicaedizioni.it

I PREMIATI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

CORONE (4)

MADESIMO (SO) - ALBERGO DELLA POSTA

MANTELLO (SO) - LA PRESÉF

MONTAGNA IN VALTELLINA (SO) - TRIPPI

VILLA DI CHIAVENNA (SO) - LANTERNA VERDE

 

NUOVI RADIOSI (2)

ALBOSAGGIA (SO) - CAMPELLI - LA MOIA

CHIESA IN VALMALENCO (SO) - THE RESTAURANT – TREMOGGIA

 

RADIOSI (6)

ARDENNO MASINO (SO) - LE CASE DEI BAFF

BIANZONE (SO) - ALTAVILLA

BORMIO (SO) - MARY & CO.

COSIO VALTELLINO (SO) - EDEN

MESE (SO) - CROTASC

SONDRIO (SO) - GRAND HOTEL DELLA POSTA

Enogastronomia