London. Il Big Ben ha salutato la nostra bresaola

Ieri 9 settembre, per i salumi italiani una serata tutta speciale. Il noto aperitivo SalumiAmo® con Bacco (degustazione di salumi tutelati e vini di qualità)  a Londra, per attirare e incontrare il pubblico inglese.

L’evento al Church House Conference Centre (www.churchhouseconf.co.uk), nei pressi dell’Abbazia di Westminster, occasione per valorizzare le produzioni di salumeria Made in Italy. Eccellenze quali la Bresaola della Valtellina IGP, la Coppa Piacentina Dop, la Mortadella Bologna Igp, la Pancetta Piacentina Dop, il Prosciutto di Modena Dop e il Salame Cacciatore Dop presentati sia al mondo del trade che consumer.

L’iniziativa rientra nel  progetto “TOP of the DOP” (www.topofthedop.it), la campagna informativa triennale realizzata dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) in collaborazione con Federdoc, che promuove l’abbinamento di vini e salumi italiani tutelati in Italia, Inghilterra e Germania. 
Al trade era riservato un seminario di una giornata, alla fine del quale passaggio a vini e salumi di qualità onde distinguere il gusto e il sapore dei salumi italiani originali da quelli di imitazione.
Alle 17 la seconda parte della giornata, rivolta sì ai consumatori, ma non solo. Sono stati invitati all’evento i giornalisti, gli opinion leader e i gourmet, sempre più interessati alla cucina e alle tradizioni italiane. Per loro la possibilità  di scoprire a fondo la cultura che accomuna i salumi ai  vini italiani, imparare ad abbinarli, entrando così a far parte di un mondo affascinante, guardato sempre con molto interesse da tutti i “followers” del made in Italy. Ospite d’eccezione di questo gustoso momento, lo chef Francesco Mazzei, riconosciuto come uno degli ambasciatori più autorevoli della cucina italiana d’Oltremanica.

L’evento all’interno di Simply Italian Great Wines, una fiera itinerante in cui i professionisti del vino e i food lovers possono conoscere i segreti del vino italiano e i migliori abbinamenti con gli altri elementi della nostra cultura gastronomica, come i salumi.

E dopo Londra, si vola a  Bruxelles. Appuntamento per il 5, 6 e 13 novembre, dove i salumi saranno protagonisti nel cuore delle Istituzioni europee.

L'IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani - opera dal 1985 con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone ed Hong Kong.

Tiziana Formisano
 

Enogastronomia