Vis, l'acquolina in bocca

Un significativo esempio del 'made in Italy' ed in particolare del 'made in Valtellina'

Antonio Del Felice questa volta non ci ha mandato una delle sue vignette ma quel che ha scovato su Panorama a firma Antonella Bersani. Non possiamo riprodurlo ma sono interessanti alcuni numeri:   Vis è un'azienda in Valtellina, vicino a Tirano (SO), che fa confetture (innovando!); ha il 2% del mercato e fattura 5,8 milioni di €uro. Nata nel 1982 con zuccheri aggiunti sotto il 40%. Oggi insieme alla linea biodelizia (65% frutta) ci sono anche prodotti con il 75% di frutta. Vasetti tanti, quasi 3 milioni in un anno. I golosi che cercano queste confetture non solo in Valtellina, non solo in Italia ma anche in Germania, Danimarca, Svizzera, Regno Unito, Usa, Canadà, Russia, Cina, Giappone e Taiwan.

La storia di Vis ha inizio nel 1982 quando i fratelli Visini, proprietari di un’azienda agricola situata nel cuore delle Alpi, a Nova, una delle sei frazioni di Vervio, ottennero un abbondante raccolto di mirtilli, more e lamponi. Da qui nacque l’idea di affiancare alla tradizionale commercializzazione della frutta fresca la realizzazione di prodotti genuini e conservabili, come le confetture e le marmellate.
Fondamentale nello sviluppo di tale progetto furono l’aiuto di tecnici internazionali, che portarono le necessarie conoscenze, e l’idea dei fondatori, per quel tempo innovativa, di realizzare confetture con tanta frutta e con un moderato apporto di zucchero.
Nacque così la prima linea di confetture Vis: “linea al 65% di frutta” disponibile allora nei gusti: mirtillo, more, lamponi, albicocche e fragole.
Il progetto si completò con la realizzazione di un piccolo stabilimento, perfettamente integrato nel paesaggio alpino, necessario per poter trasformare la frutta in confetture. E nel tempo arrivò anche Giorgio, oggi A.D., ben allevato dal padre Guido!

Di solito quando si va a comprare marmellate (in realtà 'confetture' dato che il termine 'marmellata' è esclusivo per quella di aranci) si trovano allineate 4 o 5 varietà. In quelle Vis c'è un'ampia gamma di scelte, una trentina, e precisamente: Acacia, Ace, Albicocca, Albicocca/Fragola/Lampone, Amarena, Arancio, Castagno, Ciliegia, Clementine, Fichi, Fragola, Frutti di Bosco, Lampone, Mandorla, Marroni, Mela Cotogna, Millefiori, Mirtilli/Frutti di bosco/Marroni, Mirtillo, Mirtillo rosso, Misto/a, Mora, Nocciola, Pera, Pesca, Ribes rosso, Rosa Canina, Sambuco, Susine.

Un po' di tutto: confetture biologiche e marmellate light, crema alla nocciola, torta di grano saraceno, frutta sciroppata, mostarda, bisciola, miele e prodotti tipici valtellinesi. Ricette per mangiare sano e per una colazione equilibrata.
Provare per credere!
Red
P.S. Non si tratta di pubblicità. E' un articolo della serie del 'made in Italy' ed in particolare del 'made in Valtellina'

Enogastronomia